Quantcast

La Commissione Europea pronta a muoversi con gli Usa per difendere Air Italy

L'istituzione della UE ha avvertito gli Usa che ogni passo contro Air Italy sarebbe una violazione delle libertà aeree. Le compagnie Usa hanno nel mirino Air Italy per colpire Qatar Airways

Air Italy volo Malpensa-San Francisco

Ogni azione per limitare i diritti di volo di Air Italy costituirebbe una violazione grave. L’avvertimento al governo Usa arriva dalla Commissione Europea: la compagnia aerea di base a Malpensa è nel mirino delle concorrenti americane per le sue relazioni su New York, Miami, San Francisco e Los Angeles.

Come riporta il Financial Times, Henrik Hololei, direttore generale trasporti della Commissione della UE, ha messo in guardia Manisha Singh, del Dipartimento di Stato, dicendo che l’Unione è pronta a compiere “tutti i passi necessari” per difendere i diritti della compagnia italiana: “Qualsiasi misura volta a limitare o interrompere i diritti di Air Italy di servire gli Stati Uniti costituirebbe una violazione chiara e grave dell’ATA. Tale azione non avrebbe precedenti e metterebbe in discussione i principi fondamentali”

Le compagnie Usa contestano i voli Air Italy come prosecuzione dei collegamenti da parte di Qatar Airways, vero obbiettivo dei vettori americani. Air Italy, dal canto suo, ha sempre contestato questa lettura: la compagnia, controllata da Qatar Airways,  ha sempre sottolineato che i due vettori ad oggi non hanno neppure un accordo di code share.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 01 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore