Quantcast

Schiume nel naviglio, anche ora che il naviglio è in secca

La segnalazione di un lettore, in questi giorni in cui è poca l'acqua nel canale, sullo scarico del depuratore dell'Arno

schiume naviglio 2020

Il livello delle acque è bassissimo e anche per questo la presenza di schiuma fa più impressione: siamo sul canale industriale, in prossimità dello scarico del depuratore di Sant’Antonino, tra Lonate Pozzolo e Nosate, poco prima del punto in cui il canale diventa Naviglio Grande.

Galleria fotografica

schiume naviglio 2020 4 di 6

Il canale industriale, in questi giorni, è svuotato per lavori di manutenzione, la cosiddetta “secca”.

«Avevo letto che erano già state fatte delle segnalazioni perché li venivano riscontrate delle schiume nell’acqua» racconta il nostro lettore, che – incuriosito – ha voluto scattare alcune foto. Le immagini mostrano in effetti la schiuma, che normalmente (si è detto in occasione di precedenti episodi in passato) è causata dalla presenza di tensioattivi nell’acqua, che passa dal depuratore e da un “fitodepuratore”.

Ora: normalmente la schiuma del depuratore si “perde” nelle acque del canale, a meno che non siano in quantità tali da rimanere in superficie, come accade di volta in volta, con conseguenti polemiche sull’impatto ambientale. Resta da capire quale sarà l’impatto – quantomeno “a vista” – quando nel canale tornerà l’acqua.

Pubblicato il 03 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

schiume naviglio 2020 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore