Quantcast

Bloccato il progetto del ponte di Oleggio, “troppo costoso”

Lo stop sarebbe arrivato da Regione Lombardia a causa dell'aumento dei costi del nuovo ponte che collega la provincia di Novara a quella di Varese

progetto nuovo ponte di Oleggio

A causa dei costi del progetto del nuovo ponte sul fiume Ticino che collega Oleggio e Lonate Pozzolo (lievitati da 13 a 25milioni di euro) il consiglio regionale piemontese ha dato un parere negativo.

IL PROGETTO

L’attuale ponte, troppo stretto, andrebbe allargato in modo da sostenere adeguatamente il traffico tra le dure regioni: sono previste due corsie di larghezza standard (3,75 metri) affiancate da banchine e passaggi ciclopedonali.

Il consigliere regionale Domenico Rossi (PD) ha portato l’interrogazione in aula considerando il ponte «un’opera strategica» ed essenziale per il territorio, che si è visto rispondere così dal vicepresidente di Regione Piemonte, Fabio Carosso: «Al termine dell’esame delle segnalazioni raccolte dal ministero delle infrastrutture tra Province, Città Metropolitane, Anas  on il supporto delle Regioni, il nuovo ponte sul Ticino nel comune di Oleggio non risulta assegnatario di risorse perché fuori dalla graduatoria del Decreto Ponti».

«L’obiettivo di quest’opera – ha spiegato Carosso – è quello di risolvere un’importante criticità sul collegamento interregionale con l’aeroporto di Malpensa. La Provincia di Novara ha elaborato il progetto definitivo del nuovo ponte lungo la strada provinciale 527 della Malpensa. Nel Piano investimenti regionale era previsto l’intervento di adeguamento della strada provinciale fino al ponte, ma tale intervento non è stato finalizzato per mancanza di risorse».

La lievitazione dei costi rispetto al progetto del 2007 ha fatto storcere il naso. Lo stop all’opera sarebbe arrivato da Regione Lombardia, stando a Carosso: «Il progetto definitivo è stato sottoposto alla fase di valutazione di impatto ambientale dalla Provincia di Novara e ha avuto esito negativo a causa del parere negativo della Regione Lombardia».

Il nuovo ponte di Oleggio approda in Consiglio regionale: “Un’opera strategica”

Pubblicato il 23 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore