Quantcast

Regione Piemonte, no alle osservazioni al masterplan di Malpensa

Il Consiglio regionale ha votato contro la mozione per far stilare alla Giunta le proprie osservazioni sul masterplan dell’aeroporto per il 2035. Critiche dall’opposizione

Consiglio regionale piemonte

Nessun osservazione sull’espansione di Malpensa, per ora. Il Consiglio comunale del Piemonte ha votato contro la mozione, proposta dal Partito Democratico, che impegnava la Giunta a produrre le osservazioni sul nuovo masterplan proposto da Sea per il nuovo volto dello scalo varesino.

Il consigliere novarese Domenico Rossi – che si è espresso criticamente anche sullo stop imposto dalla maggioranza di Alberto Cirio al nuovo ponte di Oleggio – ha dichiarato che «quando non si parla di VCO il capogruppo della Lega non mostra alcun interesse per il territorio».

«Purtroppo anche i consiglieri novaresi di maggioranza che ben conoscono la situazione – ha detto Rossi – non si sono opposti. La giustificazione di una scelta ingiustificabile arriva per bocca del capogruppo del Carroccio, Alberto Preioni: priorità alla legge che permetterebbe ai cacciatori di transitare sulle strade di montagna normalmente vietate. Queste le priorità della lega: per la destra vengono prima i cacciatori della salute dei piemontesi e del rispetto dell’ambiente».

«È una giustificazione che non regge perché avremmo potuto votare la mozione in dieci minuti dando così mandato alla Regione di occuparsi di una questione fondamentale per il nostro territorio come l’impatto ambientale dell’aeroporto di Malpensa: ma, evidentemente, quando non si parla di VCO il capogruppo della Lega non mostra alcun interesse per il territorio».

«La partita, però – spiega il consigliere dem – non è ancora chiusa. La Giunta può muoversi in autonomia, anche senza il mandato del Consiglio. Mi aspetto che Matteo Marnati, assessore all’ambiente ed espressione del territorio novarese, chieda ufficialmente di spostare la data di scadenza per la presentazione delle osservazioni al masterplan a fine settembre, come hanno già fatto diversi enti in Lombardia, e contestualmente dia mandato agli uffici regionali di predisporre e presentare le osservazioni».

Pubblicato il 23 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore