Quantcast

Da Regione e Cariplo 12 milioni, tra i progetti anche Magnago e Cardano al Campo

I due Comuni nella zona di Malpensa sono tra i destinatari dei fondi, che toccano anche Pioltello e la provincia di Pavia

belvedere palazzo lombardia

Regione Lombardia e Fondazione Cariplo nell’ambito dell’accordo quadro sottoscritto nel gennaio 2021 hanno stanziato 12 milioni di euro per azioni congiunte nel campo della sostenibilità ambientale, in particolare per interventi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico.

“L’intesa – afferma l’assessore all’Ambiente e clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo – sta dando risultati concreti. I nostri finanziamenti infatti hanno potuto movimentare investimenti per 25 milioni di euro, a conferma dell’importanza di coinvolgere soggetti coi quali è possibile stringere alleanze strategiche e sviluppare iniziative a favore della sostenibilità. La sfida che oggi dobbiamo affrontare sono la transizione dei sistemi economici verso la neutralità carbonica. Ciò attraverso efficienza energetica, economia circolare e fonti rinnovabili. Ma anche mediante un nuovo modello di uso del suolo che consenta una più efficace penetrazione delle acque meteoriche e una più intensa presenza arborea anche nelle are urbane. Così da fronteggiare meglio i cambiamenti del clima a livello locale. Regione Lombardia intende accompagnare questa transizione, prioritaria per tutto il Paese, al fianco delle imprese, delle altre istituzioni e dei cittadini”.

“Per realizzare davvero la transizione ecologica – spiega il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti – abbiamo bisogno d’implementare nuove strategie di adattamento e di mitigazione climatica, ma anche di sviluppare competenze e ingaggiare le comunità. Per questo la Fondazione sostiene i territori attraverso un supporto tecnico e un impegno economico che valorizzi la creazione di alleanze tra amministrazioni locali, organizzazioni, imprese e reti di comunità. L’effetto moltiplicatore generato dai contributi messi in campo da Fondazione Cariplo, a cui si sono aggiunti quelli stanziati da Regione Lombardia, sui temi ambientali e climatici, sta mobilitando investimenti per oltre 25 milioni di euro. La qualità della collaborazione tra i diversi soggetti sarà dunque cruciale per sperimentare un vero cambiamento negli interventi per la sostenibilità ambientale”.

STRATEGIA CLIMA
In particolare Regione cofinanzia con 4 milioni di euro interventi di depavimentazione, rinverdimento di aree pubbliche e forestazione urbana. Per i quali Fondazione Cariplo interviene con 200.000 euro per il servizio di Assistenza tecnica, per definire la Strategia di transizione climatica dei territori coinvolti e con ulteriori 4,8 milioni di euro per la realizzazione di diversi interventi. Come: forestazione urbana, depavimentazione dei suoli e mitigazione (efficientamento energetico edifici e realizzazione di comunità energetiche di promozione mobilità sostenibile). Ma anche revisione di strumenti urbanistici, capacity building dei tecnici comunali, coinvolgimento della cittadinanza e monitoraggio climatico.

TERRITORI VIRTUOSI
Regione Lombardia e Cariplo sono coinvolte anche nel programma ‘Territori Virtuosi’. Regione ha investito infatti nel progetto 3 milioni di euro destinati ai comuni di Cardano al Campo , Pioltello e Magnago (Città Metropolitana Milano) e alla Provincia di Pavia impegnati nella sostituzione delle caldaie inquinanti, coprendo una parte dei costi per l’efficientamento energetico di 65 edifici pubblici. Interventi compatibili, per tempi e caratteristiche, coi finanziamenti derivanti dai fondi lr 9/2020. Le spese rimanenti verranno sostenute da investimenti privati, che saranno ripagati dagli Enti pubblici tramite risparmi in bolletta, garantendo così interventi a ‘costo zero’. A sua volta, Fondazione Cariplo ha promosso l’attivazione di investimenti energetici locali, da parte di privati, e la riduzione della spesa pubblica. Con un servizio di accompagnamento tecnico, legale ed economico-finanziario per l’individuazione di una Energy service company (Esco) in grado di realizzare azioni di efficientamento energetico con capitale proprio o di terzi.

BANDI DI GARA PER SELEZIONARE I PRIVATI
Gli accordi tra Regione e Fondazione Cariplo per realizzare le due iniziative consentiranno, come già detto, di attivare investimenti per oltre 25 milioni di euro. I bandi di gara per la selezione dei privati saranno pubblicati nelle prossime settimane.

QUATTRO I PROGETTI SELEZIONATI
Destinatari delle azioni nel campo della sostenibilità sono quattro progetti selezionati attraverso la Call for ideas ‘Strategia clima’, lanciata da Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto ‘F2C – Fondazione Cariplo per il Clima’. Essi vedono il coinvolgimento di 24 enti locali: Amministrazioni comunali, Parchi, Fondazioni e Associazioni del territorio.

Pubblicato il 10 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore