Quantcast

L’esperimento è un gioco: la ricercatrice cerca volontari

Dura 15 minuti il gioco proposto ai bambini tra 2 e 5 anni dalla ricercatrice Anna Teresa Porrini per capire a quale età i bambini comprendono l'implicatura di una frase

Generica 2020
Grafica di Prawny da Pixabay

A quale età i bambini comprendono l’implicatura di una frase? L’implicatura è parte del significato non letterale, ma inteso, di una frase e per capire in quale fase dell’infanzia sviluppiamo questa competenza la ricercatrice dell’Università di Trento Anna Teresa Porrini, originaria di Besozzo, cerca bambini volontari per un “Esperimento in forma di gioco”.
Di seguito la sua richiesta e le informazioni per partecipare.

Cerco volontari di età fra i 2 e i 5 anni per un esperimento di pragmatica sperimentale.
L’esperimento è parte del mio progetto di dottorato presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento.
Il gioco dura circa 15 minuti e si svolgerà da remoto tramite l’utilizzo di Zoom su computer.
Ai bambini verrà chiesto di osservare dei video e selezionare il referente di una frase che viene detta alla fine di tali video.
La partecipazione è del tutto volontaria.
Per poter partecipare è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
• Essere di madrelingua italiana
• Essere nat* a termine
• Essere di età compresa fra i 22 e i 62 mesi

I genitori possono prenotare un appuntamento scrivendo a: annateresa.porrini@unitn.it.

 

di
Pubblicato il 13 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore