Quantcast

Incontro tra Attilio Fontana e il ministro degli Emirati Arabi Uniti a Dubai

Il Governatore ha commentato: "La Lombardia vuole far conoscere eccellenze ricerca e innovazione. Numerosi gli ambiti in cui siamo pronti a collaborare"

attilio fontana dubai ministro emirati

Ricerca e innovazione per offrire soluzioni concrete al futuro del pianeta, ma anche manifattura, moda e design. Questi gli ambiti di collaborazione presentati dal presidente della Regione Lombardia al ministro del Commercio Estero degli Emirati Arabi Uniti Thani Al Zeyoudi in occasione dell’incontro da poco concluso presso la sede del Ministero al Central Park Tower Offices, nel distretto finanziario di Dubai.

«Siamo la Regione che in Italia tra pubblico e privato investe di più in ricerca – ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana – e vogliamo incrementare ulteriormente gli investimenti in questo ambito. Un comparto fondamentale poi è il nostro sistema universitario, con punte di eccellenza, al quale si affianca la formazione, altro ambito in cui la Lombardia eccelle e che serve per preparare il capitale umano per il futuro. La formazione tecnica è importante e le aziende ci chiedono di insistere in questo campo».

LOMBARDIA, PRIMA REGIONE AGRICOLA D’ITALIA

Il governatore ha inoltre ricordato che la Lombardia è anche la prima regione agricola italiana e che esporta prodotti di alta qualità, considerato che a Dubai i piatti della cucina italiana e le specialità del territorio sono molto apprezzate.

Dopo aver ricordato il sistema moda, insieme al turismo e alle straordinarie opportunità di visitare luoghi d’arte e di cultura, il presidente ha anche sottolineato l’importante appuntamento delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 in cui avrà un ruolo fondamentale la Valtellina.

Dal canto suo, il ministro Al Zeyoudi ha ascoltato con vivo interesse la presentazione delle eccellenze lombarde, dichiarandosi disponibile a individuare forme di collaborazione strategica nei settori indicati dal presidente della Lombardia, soprattutto in materia di green business.

A NOVEMBRE TAVOLI OPERATIVI PER PROMUOVERE IMPRESE LOMBARDE

Per questo, nei sei mesi in cui si svolgerà l’Esposizione Universale, si promuoveranno incontri specifici sui diversi temi e, in novembre, in occasione della prossima missione dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi, si avrà l’opportunità di lavorare a tavoli operativi per promuovere il sistema delle imprese lombarde.

FORTE INTERESSE VERSO VETTURE “A GUIDA ASSISTITA”

Il ministro Al Zeyoudi ha anche manifestato l’intenzione di approfondire gli sviluppi della ricerca che Regione Lombardia, in collaborazione con il Politecnico di Milano, sta sviluppando sulle vetture “a guida assistita” che possono cioè essere guidate senza conducente ma controllate da remoto, una sperimentazione che sta coinvolgendo anche l’autodromo nazionale di Monza.

«Possiamo lavorare insieme in tanti ambiti – ha concluso il presidente della Lombardia – e il luogo d’elezione per sviluppare proposte e accordi sarà certamente l’Innovation House inaugurata questa mattina a Dubai Marina».

Il GovSuccessivamente, il governatore è stato ricevuto dal presidente della Camera di Commercio e Industria di Dubai Hamad Buamim, insieme al vicepresidente Hassan Al Hashemi. Anche in questa occasione, l’impegno comune condiviso al termine dell’incontro è stato di trovare ambiti operativi per sviluppare collaborazione tra imprese lombarde e il tessuto economico degli Emirati.

Pubblicato il 07 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore