Quantcast

Pronto il nuovo progetto di viale delle Rimembranze, con dei nuovi cipressi

L'intervento del viale alberato prevede la rimozione e la sostituzione dei 31 cipressi che, secondo la relazione dell'agronomo comunale, sono malati e la loro sostituzione è "inevitabile"

viale rimembranze progetto riqualificazione Lonate Pozzolo

Un progetto di risistemazione di viale Rimembranze a Lonate Pozzolo pari a 200mila 357 euro, stanziati dall’amministrazione Rosa. L’approvazione definitiva è arrivata al passaggio in giunta, lo scorso 25 novembre, e il prossimo passo sarà l’approdo nel consiglio comunale di dicembre.

Un intervento che nasce dalla «necessità di migliorare le condizioni della pavimentazione dei marciapiedi e del manto stradale del viale deteriorati dall’apparato radicale dei cipressi, anch’essi in condizioni mediocri, la cui sostituzione si rende ormai inevitabile considerati i problemi radicali – e quindi di stabilità – dovuti a malattie e rottura di diversi rami a causa degli eventi atmosferici», si legge nella delibera. Nel corso degli anni molti di loro, infatti sono stati abbattuti, e il maltempo degli scorsi mesi ha reso le pianti ancora più instabili.

Il progetto

Dunque, il progetto prevede il rifacimento della fondazione e della finitura del viale – ripristinato in asfalto -, la realizzazioni di dossi e la riqualificazione dei marciapiedi, oltre alla rimozione delle piante esistenti e la ripiantumazione di cipressi tipici dell’area mediteranea

La condizione dei cipressi

Secondo la relazione tecnica dell’agronomo comunale, Luca Masotto, la condizione dei 31 cipressi dell’Arizona sono mediocri. Per ogni albero sono stati identificati tre problemi principali: un’architettura «disorganizzata» di piante che, ormai, hanno perso il controllo apicale, una biforcazione stretta e una chioma asimmetrica, ovvero sviluppata solo in parte –  «probabilmente perché ostacolate nel loro sviluppo da piante vicine», si legge nel documento.

L’85% delle piante (25 su 31 totali) ha come difetto principale il colletto allargato, 17 presentano una «vigoria ridotta» e 15 alberi hanno una biforcazione stretta (il4 8,39%).

di
Pubblicato il 12 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore