Quantcast

Regione Lombardia chiede agli ospedali di bloccare i ricoveri programmati per aumentare i letti Covid

La richiesta di ampliare per ricoverare persone sintomatiche o positive con altre patologie. Chi ha superato la fase acuta verrà ospitato nei covid hotel. Una sola struttura in provincia di Varese ed è a Somma Lombardo

Treno sanitario covid lombardia

«In considerazione della rapida evoluzione del contesto epidemiologico si chiede alle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate, coinvolte nella gestione dell’attuale fase epidemica, una rimodulazione dell’attività di ricovero programmato e differibile al fine di garantire la disponibilità di posti letto per pazienti affetti da Covid-19». Lo comunica in Nota la Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia.

GLI OSPEDALI AMPLIERANNO I POSTI LETTO COVID – «Ogni struttura ospedaliera amplierà – si legge nella Nota – pertanto gradualmente la disponibilità dei posti letto Covid-19, considerata anche l’elevata percentuale di pazienti asintomatici, ma incidentalmente positivi al test per Covid 19 che necessitano di ricovero per altra causa».

GARANTITI POSTI LETTO AREA MEDICA – «Allo stesso tempo dovranno essere garantiti anche posti letto di area medica per pazienti che necessitano di ricovero in ambiente internistico, ma che risultano negativi al test molecolare per SarSCoV- 2. Questo potrà avvenire anche con riorganizzazione e compartimentazione delle aree di degenza che garantiscano gli standard di sicurezza ed isolamento prescritti».

DISPONIBILI POSTI NEI COVID HOTEL PER PAZIENTI DIMESSI – La Nota evidenzia quindi «che sono a disposizione anche i posti nei Covid hotel, che possono accogliere i pazienti sia in dimissione dal reparto di degenza, sia direttamente dal Pronto Soccorso. I pazienti candidati al trasferimento c/o i Covid hotel devono essere considerati dimissibili dalla struttura ospedaliera per acuti (Pronto Soccorso o reparto), in assenza di insufficienza respiratoria, autosufficienti, senza evidenti criteri di evolutività sfavorevole a breve termine, e non necessitare di assistenza sanitaria».

VACCINO PER PAZIENTI RICOVERATI NEGATIVI AL TEST MOLECOLARE – Sulla possibilità di somministrare il vaccino anti Covid-19 in costanza di degenza, la Nota sottolinea che «gli ospedali sede di centro vaccinale sono tenuti, se non ancora eseguito, a proporre il ciclo vaccinale o la dose di richiamo ‘booster’ a tutti i pazienti che accedono a ricovero ospedaliero con test molecolare negativo per SarS-CoV-2».

POSTI COVID HOTEL
Sono 381 al momento i posti disponibili nei Covid hotel, stanze doppie ad uso singolo che, in caso di nucleo familiare, possono accogliere due persone.

Qui di seguito la divisione per ATS:

Ats Insubria 12 posti totali
B&B Campagnoli (Somma Lombardo/VA) 12 posti

Ats Milano 196 posti totali
Adriano Community Center (Milano) 70 Posti
Mokimba Baviera (Milano) 45 Posti
Idea Hotel San Siro ( Milano) 35 Posti
Mokimba Monte Bianco ( Milano) 46 Posti

Ats Brescia 47 posti totali
Hotel Igea (Brescia) 10 Posti
Park Hote Ca’ Noa (Brescia) 33 Posti
Hotel Blue Silver (Sirmione) 4 Posti

Ats Brianza 68 posti totali
Euro Hotel Residence (Concorezzo/Mb) 44 Posti
B&B Hotel Milano (Monza) 21 Posti
Casamica Housing (Lecco) 3 posti

Ats Bergamo 58 posti totali
Antico borgo la Muratella (Cologno al Serio) 58 posti.

Pubblicato il 11 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore