Quantcast

I colori e la vivacità del mosaico “Mercato” animano la piazza di Cassano Magnago

Il dono alla cittadinanza di Cassano Magnago dalla onlus Afdp, molto attiva da anni sul territorio nel sostegno alle persone con disabilità. L'opera è stata realizzata dai ragazzi del laboratorio di ceramica

mosaico piazza mercato 2022

Dopo i mosaici esposti al parco della Magana, all’oasi Bozza e in via cavalier Colombo, è arrivato il quarto in piazza mercato a Cassano Magnago (in via Piave): questo volta l’opera, intitolata “Mercato”, raffigura la conviviali e la socialità della cittadinanza che si raduna in uno snodo importante.

Il mosaico, inaugurato questo pomeriggio, giovedì 28 aprile, è realizzato dai ragazzi e dai volontari della onlus Afdp (associazione familiari persone disabili, ndr) del laboratorio di ceramica: vi si sono dedicati per molto tempo 10 ragazzi e 12-13 volontari, con pazienza e precisione assoluta.

Presenti in piazza un centinaio di persone, tra cui tanti amici dell’associazione, famigliari e ospiti che vengono wuotidianamente sostenuti dai volontari di Afdp.

mosaico piazza mercato 2022
Marcello Crespan e il sindaco Nicola Poliseno

Prima dello svelamento Marcello Crespan, responsabile dell’associazione, ha raccontato come è nato il progetto del quarto mosaico: «Sono passati alcuni anni da quando l’assessore alle Politiche sociali Anna Lodrini ha consigliato ai responsabili del laboratorio di ceramica di pensare a qualcosa per piazza mercato. L’opera che vedremo è frutto di un lavoro di gruppo finalizzato non al guadagno, ma alla ricompensa morale in un clima di collaborazione e amicizia». I ragazzi hanno seguito un percorso di autonomia, «aiutati dai volontari».

mosaico piazza mercato 2022

L’associazione, ha poi affermato Crespan, «dona l’opera alla città per ringraziare della vicinanza e il supporto che riceve»: ha così ringraziato l’amministrazione, Adelio Cozzi (l’autore del bozzetto del mosaico) e la «veterana maestra Antonia Prandoni». Crespan ha infine svelato la speranza della realizzazione del progetto “Dopo di noi” per il sostegno alle persone disabili una volta che non avranno più il sostegno dei genitori.

«Quando si abbellisce un angolo si caratterizza e si attira attenzione – ha preso la parola il sindaco Nicola Poliseno – questo è un posto molto frequentato, è un posto di ritrovo e una via trafficata. Si è voluto dare un senso a questo luogo e il mosaico lascia stupefatti quando lo si guarda. Un altro obiettivo è trovare tempo per i ragazzi come volontari per dedicare tempo bello a chi fa cose gigantesche».

mosaico piazza mercato 2022

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com
Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!
Pubblicato il 28 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore