Varese News

La diretta della sesta tappa di “VA in giro”: un anello di 17 km intorno all’Eremo di Santa Caterina

In questa puntata del tour di VareseNews, il direttore Marco Giovannelli camminerà con Alice Mometti e Alessandra Favaro attorno ad uno dei luoghi simbolo della provincia di Varese

VA in giro Tappe

“VA in giro”, il grande viaggio di 600 km a piedi e in bicicletta per il Varesotto, giunge alla sua sesta tappa dopo aver pedalato da Luino a Laveno passando dal Cuvignone (l’abbiamo raccontata qui), oggi si torna a camminare. E lo faremo in un luogo noto ben oltre i confini della nostra provincia e tanto caro ai suoi abitanti: il suggestivo Eremo di Santa Caterina del Sasso.

Protagonisti di oggi, oltre all’instancabile e sempre presente videomaker Marco Corso, il nostro “diretùr” Marco Giovannelli accompagnato da Alice Mometti e Alessandra Favaro, che con il loro entusiasmo e la loro energia siamo sicuri vi racconteranno al meglio le bellezze e le peculiarità di questo itinerario, che rientra fra quelli delle Vie Verdi dei Laghi di Agenda21.

La diretta

Ore 9.00

Si parte! Il Lago Maggiore ha accolto i nostri camminatori con i suoi bellissimi colori, nonostante le nuvole. Il cammino di oggi ci porterà a scoprire uno dei sentieri più belli. Buon cammino al direttore Marco Giovannelli, ad Alessandra Favaro e Alice Moretti.

 

I protagonisti e caratteristiche della tappa

La tappa è una tappa un po’ lunga ma tutto sommato facile: un giro ad anello di 17 km con circa 400 metri di dislivello positivo. Cuore dal percorso l’Eremo a picco sul Lago Maggiore, ma non solo.

In cammino Marco Giovannelli, alias “il diretùr” probabilmente non ha bisogno di presentazioni. Le facciamo lo stesso? D’accordo, è il direttore di VareseNews e un grande appassionato di cammini. Ha percorso la Via Francigena dal Gran San Bernardo a Roma, il Cammino di Santiago (anche nella variante portoghese) e diversi cammini minori. E’ autore, per Terre di Mezzo Editore, della guida alla Via Francisca del Lucomagno.

VA in giro le facce

Alessandra Favaro, giornalista e conten creator. Entusiasmo a mille per essere dei nostri, Alessandra è anche volontaria del WWF e con lei scopriremo quali emozioni può regalare un cammino in compagnia.

Alice Mometti, guida escursionistica ambientale. Alice è appassionata e grande conoscitrice di piante. Una vera anima selvatica, (su Instagram la trovate proprio così: @anima.selvatica) che non vede l’ora di guidarvi alla scoperta del bello che ci circonda.

Seguite la tappa live sulle nostre pagine

FACEBOOK: https://www.facebook.com/vaingiro

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/vaingiro/

di martinellieleonora@gmail.com
Pubblicato il 29 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore