Quantcast

La diretta di “Va in giro” da Luino a Laveno: la prima tappa in bici

Quinta tappa del nostro tour in giro per il varesotto e la prima su due route. Elena e suo figlio Riccardo pedaleranno da Luino a Laveno passando da Villa della Porta Bozzolo, Arcumeggia e il Passo del Cuvignone.

VA in giro tappa 5 Laveno Luino

Finite le prime quattro tappe di VA in giro, tutte sulle montagna nell’Alto Varesotto con i loro quasi 3mila metri di dislivello e circa 60 km, oggi si VA in giro in bici. Una tappa lunga, con tante salite fra cui quella storica, ciclisticamente parlando, al Passo del Cuvignone. Si passerà dalla pista ciclopedonale del Margorabbia e della Valcuvia fino a Casalzuigno. Qui sosta obbligata a Villa della Porta Bozzolo e poi via che si sale.

A pedalare la nostra Elena Maj, scalatrice su due ruote, insieme a suo figlio Riccardo Bertone.

La diretta

Ore 10:30

Si comincia a pedalare dolcemente lungo la ciclopedonale della Valcuvia, costeggiando il fiume Margorabbia e con i monti Sette Termini, San Michele e San Martino che ci guardano dall’alto.

 

Ore 9:30

Si parte da Luino con una bellissima giornata di sole davanti al blu del Lago Maggiore. Elena e suo figlio Riccardo raccontano la tappa, l’emozione nel dover affrontare una salita storica come quella del Cuvignone, il “ce la farò?” che ogni volta si presenta nella mente prima di farla e il fatto che per Riccardo sia il battesimo su questa montagna. Non mancano gli inconvenienti tecnici: prima della salita al Cuvignone un amico raggiungerà Elena per portarle una bicicletta, visto che quella con cui è partita stamattina sembra non essere al 100%. Se si è partiti un po’ in ritardo è ovviamente colpa di Marco Corso, che è arrivato in ritardo dopo aver camminato solo 4 giorni in montagna consecutivi con un set cinematografico nello zaino.

I pedalatori e le caratteristiche della tappa

Elena Maj, volto storico di VareseNews che si occupa dell’amministrazione, appassionatissima di bicicletta e grande scalatrice. Non ha peli sulla lingua, come potete vedere:

Riccardo Bertone, il figlio di Elena Maj. Studente, ha ereditato dalla mamma la passione per le due ruote. Oggi per lui è una giornata importante: quella del suo battesimo sul Cuvignone.

VA in giro le facce

La tappa è lunga 45 km e si dovranno affrontare 900 metri di dislivello. Forza ragazzi!

Pubblicato il 28 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore