Quantcast

Noleggio e vendita auto: le ricerche per le offerte si spostano sul web

Nel corso degli ultimi anni il mercato dell’auto è stato caratterizzato da una grande vivacità, dato che alle tradizionali vetture in vendita si sono affiancate le possibilità offerte dal noleggio a lungo termine

computer

Nel corso degli ultimi anni il mercato dell’auto è stato caratterizzato da una grande vivacità, dato che alle tradizionali vetture in vendita si sono affiancate le possibilità offerte dal noleggio a lungo termine (NLT), una formula che ha iniziato a riscuotere successo in ambito aziendale, per poi iniziare a diffondersi in modo importante anche tra i privati.

Secondo gli ultimi dati UNRAE, infatti, la percentuale di richiesta di questo servizio da parte di questa fetta di pubblico è salita al 17,4%.

Parallelamente, è possibile notare come le ricerche per le migliori promozioni di auto in vendita e a noleggio al giorno d’oggi si concentrino maggiormente online, dov’è possibile trovare opportunità interessanti in modo estremamente semplice, grazie ai portali di comparazione.

Si tratta di siti specializzati dov’è possibile mettere a confronto non soltanto i prezzi delle offerte, ma anche le caratteristiche delle vetture, così da effettuare una scelta pienamente consapevole, solo dopo aver valutato attentamente elementi come la carrozzeria, l’alimentazione, dotazioni di serie e optional.

A questo proposito, un punto di riferimento è per esempio Facile.it, che raccoglie offerte di auto a noleggio o in vendita, così da soddisfare le preferenze e le necessità di ogni tipo di automobilista. Il sito è user-friendly e permette di impostare filtri con cui rendere la ricerca ancora più dettagliata e veloce.

Offerte noleggio auto a lungo termine: le caratteristiche principali

Il noleggio a lungo termine viene generalmente richiesto da chi necessita di un’auto ma non ha la possibilità o il desiderio di procedere all’acquisto. Sottoscrivendo un contratto di NLT, nelle mensilità saranno già inclusi oneri quali la polizza assicurativa, l’imposta di bollo obbligatoria e la manutenzione sia ordinaria che straordinaria del mezzo.

Una volta giunto il termine del contratto è possibile rinnovarlo per lo stesso mezzo, scegliere di cambiarlo oppure procedere all’acquisto della vettura con cui si è esaurito il periodo di noleggio.

Per quanto riguarda il canone, oltre che corrispondere una rata prestabilita mensilmente è possibile procedere al pagamento di una somma al momento della sottoscrizione. In alternativa, si può scegliere l’opzione ad anticipo zero.

In fase di scelta, l’attenzione dovrà essere posta anche sul numero di chilometri già percorsi, così da assicurarsi un mezzo in grado di rispondere alle proprie, specifiche necessità.

Infine, è bene ricordare che le migliori società di noleggio, qualunque formula si scelga, possono anche garantire una consegna direttamente a domicilio, nonché il ritiro del vecchio veicolo se si sta effettuando una permuta o una rottamazione.

Auto in vendita: dal nuovo all’usato, tutte le possibilità

Quando si decide di acquistare un’auto nuova la prima cosa da fare è mettere a confronto le varie offerte verificando se siano attive scontistiche particolarmente vantaggiose.

In alternativa ci si può orientare sulle vetture a chilometro zero, vetture che il concessionario ha provveduto a immatricolare, ma che di fatto hanno percorso pochissimi chilometri (solitamente meno di 100). Infine, molto interessante è anche il mercato dell’usato, ricco di offerte che possono riguardare anche modelli usciti fuori produzione.

Presso i migliori concessionari online, le vetture in vendita sono disponibili in pronta consegna e possono essere acquistate avvalendosi di un finanziamento, con la possibilità di scegliere tra formule senza anticipo o rata finale. 

Per quanto riguarda la carrozzeria, tra le vetture più richieste sul mercato è possibile annoverare city car e suv. In particolare, per quanto riguarda la prima categoria, svetta in cima alle classifiche un classico di casa Fiat come la Panda, ora disponibile anche con alimentazione ibrida ecosostenibile, che al motore termico alterna quello elettrico. Per quanto riguarda i SUV, invece, uno dei più apprezzati è senza dubbio Evo 5, che presenta alimentazione GPL o benzina e cambio manuale.

Pubblicato il 24 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore