Varese News

Pippo Civati a Lonate Pozzolo per presentare “Il piano Langer”

Il libro edito da People rimarca quanto servirebbe l'esempio di Alex Langer all'Italia e all'Europa odierne. A seguire un reading musicale a cura di Walter Girardi, con le musiche di Federico Calandra.

Alexander Langer
Venerdì 20 maggio, all’interno dell’evento “Provate a riparare il mondo! Dialogando con ALex Langer”, Pippo Civati sarà a Lonate Pozzolo per presentare il suo libro Il piano Langer, edito da People, la casa editrice da lui fondata.
Appuntamento alle 20.45 nella sala polivalente “Ulisse Bosisio”all’interno del Monastero di San Michele.
A seguire verrà recitato un reading musicale a cura di Walter Girardi con le musiche di Federico Calandra. Questo evento, oltre a inserirsi nel ciclo “Maggio dei libri”, è stato realizzato in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

“Il piano Langer”

Alex Langer, le sue parole e la sua politica farebbero molto bene all’Italia e all’Europa di oggi. Per Langer la politica è progetto, proposta, ricerca di confronto. È fatta di spazi aperti, non di chiuse formule organizzative. È una politica della traduzione, in cui le parole non sono oggetti contundenti, da scagliare a destra e a manca, ma legami, ed è perciò necessario mettersi nelle parole degli altri, cercarne il significato e apprezzarne il contesto.

In questa raccolta di discorsi e scritti di Alex Langer tutto è legato alla metafora a lui più cara, quella del «ponte», contrapposta ai «muri», alle «bandiere», ai «confini». La sua voce risuona oggi quanto mai attuale in un’Europa che rischia di essere devastata dai nazionalismi. I suoi discorsi sembrano quasi un commento all’attualità: disfacimento dell’Unione Europea, cambiamenti climatici, confini e nazionalismi, migrazioni e convivenza. E ciò per i ritardi che abbiamo accumulato, per l’incapacità di affrontare e risolvere i problemi di cui parlava, per un tempo passato invano, e − certo − per la sua capacità di guardare avanti, di antivedere, di usare piccole storie per grandi questioni.

L’ingresso è libero. Verranno rispettate le normative igienico sanitarie in vigore al momento dell’incontro.

di
Pubblicato il 11 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore