Quantcast

Enrico Saverio Pagano con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali”, appuntamento a Sumirago

Il tour sarà articolato su quattro date in diversi luoghi della Lombardia: il 21 luglio al Palazzo Perego di Inverigo, il giorno successivo alla Villa Reale di Monza, il 23 alla Fondazione delle Stelline di Milano e il 24 alla Villa Molino di Sumirago

Generico 18 Jul 2022

Debutto alla guida de “I Pomeriggi Musicali” di Milano per il ventisettenne direttore d’orchestra Enrico Saverio Pagano.

Un programma dedicato a capolavori del classicismo viennese, che vedrà Sergio Casesi (prima tromba dell’orchestra) cimentarsi nel Concerto per tromba di F. J. Haydn. In apertura e chiusura del concerto troveremo invece due sinfonie di W. A. Mozart: la n. 31 scritta durante l’ultimo soggiorno a Parigi e la n. 39, la prima delle ultime tre sinfonie scritte di getto nell’estate del 1788. Come da tradizione per la stagione estiva de I Pomeriggi, il tour sarà articolato su quattro date in diversi luoghi della Lombardia. Si inizierà il 21 luglio al Palazzo Perego di Inverigo, per poi proseguire il giorno successivo alla Villa Reale di Monza, quindi il 23 alla Fondazione delle Stelline di Milano e, per chiudere, il 24 alla Villa Molino di Sumirago.

Enrico Saverio Pagano, romano trapiantato a Milano classe 1995, è direttore artistico dell’Orchestra da Camera Canova e consigliere artistico dell’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma. Nella sua già importante carriera si è esibito presso luoghi quali – per citarne alcuni – l’Arena di Verona, il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro Sociale di Mantova e l’Aula Magna della Sapienza di Roma, collaborando con artisti come Alessandro Baricco, Gloria Campaner, Tommaso Lonquich e Manuela Custer. Nel 2021 è uscito il suo primo album per Sony Classical dedicato a Paisiello, cui farà presto seguito il secondo – sempre edito dalla Sony – dedicato a Beethoven. Per il lavoro con l’Orchestra Canova la rivista Forbes lo ha inserito nel 2021 nella lista dei 100 Under 30 destinati a cambiare l’Italia, unico rappresentante del mondo della musica classica.

Programma dei concerti

Mozart, Sinfonia n. 31
Haydn, Concerto per tromba e orchestra
Mozart, Sinfonia n. 39

Tromba: Sergio Casesi
Direttore: Enrico Saverio Pagano

21 luglio ore 21 Palazzo Perego di Inverigo
22 luglio ore 20.15 Sala da ballo Villa Reale di Monza
23 luglio ore 19 Chiostro della Magnolia, Fondazione Stelline Milano
24 luglio ore 21 Villa Molino di Sumirago

Pubblicato il 18 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore