Quantcast

La quarta dose non convince: solo il 2% di anziani e fragili si è vaccinato

L'andamento della campagna registra un progressivo calo a seconda dei richiami. Nel Varesotto il ciclo completo è stato fatto da oltre l'84% dei residenti, percentuale scesa al 68,5% per la prima booster

vaccinazioni anticovid

Sono poco più di 20.000 le seconde dosi booster effettuate in provincia di Varese ai pazienti più anziani o fragili. Dai dati forniti da Regione Lombardia, i varesini vaccinati con ciclo completo dono l’83,44% , circa 735.000 persone su una popolazione di 879.929. Di queste 603.000 ( 65,3%) si è sottoposto anche alla dose booster nella campagna dell’inverno scorso mentre solo il 2,3% ha fatto anche la quarta dose.

Negli ultimi giorni , complice la ripresa dei contagi, sono in crescita le prenotazioni per questo tipo di cittadini a cui la seconda booster è fortemente raccomandata. Il tasso più alto ( 4%) si registra in pochissimi comuni: spicca Saronno insieme a Barasso, Luvinate e Castiglione Olona.

Anche nel Varesotto, dunque, il secondo richiamo booster stenta a decollare: una percentuale consistente è stata effettuata all’interno delle residenze per anziani. Ci sono comuni con un’adesione pressoché nulla come Duno dove c’è un solo residente vaccinato con la doppia booster mentre a Curiglia, Tronzano e Masciago sono 3 e a Vizzola 4.

di
Pubblicato il 07 Luglio 2022
Leggi i commenti

Foto

La quarta dose non convince: solo il 2% di anziani e fragili si è vaccinato 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore