Quantcast

American Airlines prepara la flotta supersonica per i voli Stati Uniti-Europa

La compagnia ha annunciato l’accordo per l’acquisto di 20 aeromobili Boom Supersonic Overture, previsti per il 2029

boom supersonic

In volo tra Europa e Stati Uniti a velocità supersonica. È già accaduto, con il Concorde, ma le operazioni supersoniche sono cessate nel 2003, quasi vent’anni fa. E ora American Airlines si prepara alla fase supersonica 2.0: il vettore a stelle e strisce e la Boom Supersonic hanno annunciato l’accordo per l’acquisto di 20 aeromobili Overture, con un’opzione per altri 40. American ha versato un deposito non rimborsabile per i primi 20 velivoli.

L’Overture di Boom Supersonic – i cui primi esemplari sono attesi per il 2029 – introdurrebbe un nuovo importante vantaggio in termini di velocità nella flotta di American. Secondo i termini dell’accordo, Boom deve soddisfare i requisiti operativi, di prestazione e di sicurezza standard del settore e le altre condizioni consuete di American prima della consegna degli Overture.

«Guardando al futuro, i viaggi supersonici saranno una parte importante della nostra offerta ai passeggeri», ha detto Derek Kerr, Chief Financial Officer di American.

Overture è stato progettato per trasportare 65-80 passeggeri a una velocità di Mach 1,7 (1800 km/h circa) sull’acqua, ovvero al doppio di quella degli attuali aeromobili commerciali più veloci, con un’autonomia di 4.250 miglia nautiche (oltre 6.800 Km). Tra le tante opportunità segnalate sarà possibile volare da Miami a Londra in poco meno di cinque ore e da Los Angeles a Honolulu in tre ore.

«Crediamo che Overture possa aiutare American ad incrementare il suo vantaggio competitivo sul network, sulla fedeltà e sulla preferenza complessiva per la compagnia aerea, grazie ai benefici che derivano dal cambiamento di paradigma con il dimezzamento dei tempi di viaggio» ha aggiunto Blake Scholl, fondatore e CEO di Boom.

Nel mese di luglio Boom ha annunciato il progetto di produzione finale di Overture, che dovrebbe prendere il via nel 2025 per trasportare i primi passeggeri nel 2029.

American Airlines opera rotte intercontinentali anche da Malpensa, in particolare su New York, giornalmente. Prima della pandemia veniva operato anche un volo su Miami.

Pubblicato il 17 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore