Quantcast

Case di lusso: il trend esplode a Milano

Ottimi numeri su tutti i fronti. Si segnala una crescita sia per quanto riguarda gli immobili con un valore inferiore a 2 milioni di euro sia per quelli che, invece, hanno un prezzo che supera l’appena menzionata cifra

varie

Milano è una città unica sotto diversi punti di vista. Questo vale anche per il mercato immobiliare. Tra i primi centri urbani italiani a riprendersi dalla crisi del Covid-19, in un 2022 che si prospetta decisamente meno positivo del 2021 per via del conflitto russo – ucraino e delle sue conseguenze sul carovita, fa registrare un aumento delle compravendite di immobili di lusso. A sottolinearlo ci ha pensato un recente report della società Vincenzo Monti Prestige. Dati alla mano, dal 2021 al 2022 il mercato delle case di lusso sotto la Madonnina è cresciuto del 12,6%.

Ottimi numeri su tutti i fronti

Il 2022, come già accennato, si è rivelato fin da subito un anno non privo di difficoltà. Lo scoppio del conflitto russo – ucraino lo scorso 24 febbraio è intervenuto a complicare uno scenario internazionale già reso ostico dalle conseguenze della pandemia. Nonostante questo, il mercato delle case di lusso a Milano ha concretizzato ottimi numeri su tutti i fronti. I numeri sopra ricordati fotografano infatti una crescita sia per quanto riguarda gli immobili con un valore inferiore a 2 milioni di euro sia per quelli che, invece, hanno un prezzo che supera l’appena menzionata cifra.

Un dato interessante quando si parla di case in vendita a Milano e si guarda nello specifico agli immobili di lusso riguarda il fatto che, in confronto alla domanda, l’offerta è decisamente bassa.

I prezzi continuano a salire

I prezzi degli immobili di lusso nel capoluogo lombardo continuano a salire. Le soluzioni appena citate attirano tantissimo gli investitori stranieri, che sono tornati ormai da diversi mesi a guardare con interesse lo scenario milanese fortemente colpito dalla crisi del Covid nel 2020 (conseguenza inevitabile se si pensa che parliamo di una città centrale a livello mondiale per quanto riguarda ambiti chiave come la moda).

Quali sono le richieste di questa utenza? Gli investitori esteri che guardano al mercato immobiliare milanese per la ricerca di una casa hanno le idee molto chiare. Vogliono innanzitutto immobili che possano essere subito abitabili. Non importa che si tratti o meno di nuove costruzioni.

Da dove arrivano questi acquirenti? I principali Paesi di provenienza sono Stati Uniti, Germania e Gran Bretagna. In quarta posizione troviamo gli investitori russi e subito sotto gli svizzeri e i francesi.

Immobili di lusso: le zone più ricercate a Milano

Quali sono le zone più ricercate da chi acquista immobili di lusso a Milano? L’utenza che compra case di prestigio sotto la Madonnina sceglie quartieri della città famosi in tutto il mondo, vere e proprie aree iconiche.

Stiamo parlando, per esempio, del Quadrilatero della Moda. Via Montenapoleone, Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia, le strade dove si aprono le vetrine di alcune delle più prestigiose griffe fashion a livello mondiale, sono tra le più apprezzate da parte degli investitori che vogliono acquistare casa a Milano. Lo stesso si può dire per la zona di Brera. Il quartiere degli artisti, un tempo caratterizzato da un delizioso sapore parigino e oggi tra i più lussuosi e mondani della città, è spesso al centro dell’attenzione degli investitori immobiliari stranieri intenzionati ad acquistare case di lusso.

Questi ultimi si concentrano anche su una zona come City Life, notoriamente al centro di una delle più felici iniziative di riqualificazione urbana degli ultimi anni a Milano e non solo, ma anche sull’area adiacente a Corso Magenta, una strada vicina a luoghi importanti della città come l’Università Cattolica e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Per quanto riguarda i prezzi, i valori più alti si possono riscontrare nelle vie dello shopping. In questa zona di Milano, gli immobili di lusso hanno quotazioni medie attorno ai 17.600 euro al metro quadro.

Pubblicato il 20 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore