Quantcast

A Besnate incontro antitruffa con i carabinieri

Incontro per illustrare le modalità con cui ladri e truffatori si presentano a casa dei nostri anziani cercando di carpirne la fiducia per fini tutt’altro che nobili.

Generico 13 Feb 2023

La settimana scorsa i carabinieri della stazione di Albizzate, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Besnate, hanno incontrato la cittadinanza per illustrare le modalità con cui ladri e truffatori si presentano a casa dei nostri anziani cercando di carpirne la fiducia per fini tutt’altro che nobili.

Nella sala consiliare il comandante della Stazione, Mar. Ord. Umberto Pisano, alla presenza del sindaco, Giovanni Corbo, e dell’assessore Sara Zarini, ha illustrato ai cittadini presenti come riconoscere i tentativi di coloro che si presentano a domicilio e, magari spacciandosi per finti tecnici dell’acquedotto e dell’azienda del gas, chiedono di verificare la presenza di perdite o contaminazioni.

A questo approccio molto spesso segue la richiesta di mettere al sicuro denaro e gioielli nel forno o nel frigorifero, escamotage che serve solo per avere a tiro un bottino che poi i ladri cercheranno con ogni mezzo di rubare.

Altre volte, invece, questi farabutti si presentano a casa e si spacciano per finti Carabinieri, Poliziotti o Vigili Urbani e, millantando fantomatici incidenti stradali in cui sono rimasti coinvolti parenti, figli o nipoti, chiedono alle vittime di consegnare loro soldi e gioielli necessari al pagamento di multe salatissime.

È bene ricordare che queste non sono le modalità che utilizzano le forze dell’ordine e i tecnici delle aziende di servizio pubblico. In casi simili non bisogna aprire a nessuno e chiamare sempre il 112, il numero unico di emergenza. Quello di Besnate rientra in un contesto di incontri che l’Arma del Comando Provinciale di Varese organizza attraverso i Comandanti di Compagnia e delle Stazioni presso i circoli, le parrocchie, municipi ed altri luoghi in cui poter informare la cittadinanza al fine di prevenire la commissione di truffe nei confronti degli anziani.

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it
In questa redazione ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.
Pubblicato il 18 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore