Quantcast

La città delle Rondini e dei Celti, “Quelli delle Sette” debutta a Golasecca

Nella puntata di venerdì 10 febbraio la trasmissione radiofonica arriva a Golasecca per parlare dell'importante storia legata al Ticino e della salvaguardia della natura

Quelli delle sette - taino

‘Quelli delle Sette’, il popolare format radiofonico in onda su Radio Village Network che va alla scoperta del territorio, farà tappa sul Ticino a Golasecca, la Città delle Rondini e la Culla della Civiltà dei Celti.

Dopo la puntata sotto ai portici di Taino, venerdì 10 febbraio, in diretta dalle 19 alle 20:30, la trasmissione radio sarà in diretta dal GAM, il Golasecca Archeologia Multimediale, che ospita importanti reperti archeologici risalenti alla prima Età del Ferro che fanno riferimento all’antica Cultura di Golasecca.

Ad aprire le porte del GAM al trio di speaker Marco Limbiati, Susy Milani e Fabio Barisone saranno il sindaco Claudio Ventimiglia e la presidente del museo Lucina Caramella, per un viaggio alla scoperta di uno spazio capace di offrire una visita interattiva e multimediale,

Eletto per il secondo mandato a settembre 2020, il SindacoBrigadiere  con una passione per colei che dal 1946 è un’icona italiana di stile (la Vespa) sarà anche protagonista di una intervista doppia con Don Hervè Oddone Simeoni, il parroco che dall’estate del 2020 ha preso le redini della Comunità Parrocchiale di Golasecca.

Ad affiancare Claudio Ventimiglia ci sarà anche il suo vice: Bruno Specchiarelli, nato e cresciuto in questo comune dove nel 2018 e 2019 l’associazione LIPU ha censito un numero di nidi tali da ottenere l’ambito riconoscimento di Città delle Rondini.

A parlare di questa convivenza con l’uomo e ricchezza naturalistica da preservare si sarà Milo Manica, ricercatore scientifico e naturalista, che racconterà alla trasmissione radio di un ulteriore impegno nel volontariato ambientale: quello a tutela degli anfibi.

«Manica – sottolineano gli speaker – ci parlerà della stagione che vede impegnati, anche a Golasecca, gli Amici dell’Associazione Tutela Anfibi Basso Verbano a difesa di queste popolazioni». 

Chiuderà la serata Mauro Fanchini della Cooperativa Il Ponte che dal 1988 si occupa di inclusione sociale accogliendo, anche nell’unità di Golasecca, e ponendo nel proprio centro produttivo persone con disabilità psichiche, invalidità “fisiche o fragilità sociali” integrandole con persone normodotate.

COME ASCOLTARE “QUELLI DELLE SETTE”

Come ascoltare Quelli delle Sette? Scaricando l’APP di Radio Village Network, collegandosi al sito ed ascoltando la diretta (anche da uno smartphone) o chiedendo al proprio assistente vocale di collegarsi a RVN.

Il programma andrà in replica alla domenica, dalle 13:00 alle 14:30, e potrà essere sempre riascoltato grazie ai podcast.

‘Quelli delle Sette’ gode del patrocinio di Confcommercio Gallarate Malpensa e della Pro Sesto CalendeVarese News è il Media Digital Partner con il contributo del Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino.

di
Pubblicato il 08 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore