Quantcast

Ottomila giovani voteranno per la prima volta

Abbiamo provato a sapere quanto ne sanno i giovani delle prossime elezioni. Tra i 18 e i 24 anni saranno 57mila gli elettori, una gran parte di loro non sa ancora cosa farà

Generico 06 Feb 2023

Da giorni ci domandiamo quanto si sappia che domenica e lunedì ci saranno le elezioni regionali. Una domanda ancora più precisa riguarda i giovani. In provincia di Varese saranno oltre ottomila le ragazze e i ragazzi diciottenni che potrebbero votare per la loro prima volta. In tutto fino ai 24 anni gli elettori sono poco più di 57mila.

Martedì abbiamo iniziato a diffondere un piccolo questionario con alcune domande semplici: età, genere, se fossero a conoscenza che si sarebbero tenute elezioni a breve, in caso affermativo se andranno a votare e se avessero già deciso cosa votare.

I risultati li vedete nelle grafiche. Hanno risposto oltre 500 persone, e non sono poche. Parità di genere nelle risposte ed emerge che “solo” l’11,2 percento di chi ha risposto non sa che si voterà. Due terzi delle risposte affermano che andranno a votare e il 42 percento ha già scelto per chi votare.

 

 

IL QUESTIONARIO

Pubblicato il 10 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore