Quantcast

Al via il progetto di prevenzione “Giovani On The Road”

Il progetto è stato fortemente voluto dal prefetto di Varese Salvatore Pasquariello per arginare il dramma delle morti tra i giovanissimi per incidenti stradali

giovani on the road

È iniziato nella mattinata di venerdì 3 marzo il progetto della Prefettura di Varese “On The Road”, con la formazione propedeutica dei partecipanti alla presenza delle istituzioni coinvolte e con l’affiancamento di alcuni ragazzi nei panni del Prefetto e del Sindaco di Varese. Nel pomeriggio si è svolta l’attività presso l’Aeroporto della Malpensa con la Società Servizi Aeroportuali SEA, con la Polizia Locale di Ferno e Somma Lombardo, con il Comando provinciale dei Carabinieri. In serata è previsto l’evento “Notte On the Road”, dalle ore 20.00 alle ore 22.00, con una speciale notte di prevenzione che vedrà alcuni ragazzi dai 16 ai 20 anni schierati nei panni delle Autorità e delle Istituzioni nel corso di un servizio interforze. L’Associazione invita, in particolare i giovani utenti della strada, a fermarsi spontaneamente nei pressi dei posti di controllo (con ritrovo alle 20.00 in via Sacco) per sottoporsi volontariamente al “pretest” e a confermare, dopo almeno due ore, la negatività del tasso alcolemico. Un invito, simbolico, ad una maggiore prevenzione, consapevolezza e sicurezza.

Le attività proseguiranno sabato 4 marzo: al mattino attività con AAT 118 Varese, presso la Questura di Varese ed il Comando provinciale Guardia di Finanza impegnato nei controlli di sicurezza presso l’aeroporto di Milano Malpensa; al pomeriggio con la Polizia Locale di Somma Lombardo e e centrali operative del NUE 112 Varese.

Domenica 5 marzo, sia al mattino sia al pomeriggio, i giovani saranno impegnati in affiancamento di AAT 118 Varese e NUE 112 Varese. In serata, al termine delle attività, avverrò la restituzione delle esperienze da parte dei partecipanti alla presenza delle istituzioni coinvolte in Prefettura.

Ragazzi on the road, firmato il primo protocollo a Varese

Pubblicato il 03 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore