Quantcast

Alle scuole di Lonate arriva la “tampon box” per aiutare le ragazze

Un gesto di attenzione, chiesto dal Consiglio comunale dei ragazzi e fatto proprio dall'assessorato alla Gentilezza e alle Pari Opportunità. Ma anche un modo per sollecitare l'aiuto reciproco e la solidarietà

assorbente

Alle scuole medie di Lonate Pozzolo arriva la “tampon box”: un punto per dare sicurezza alle ragazze, che troveranno assorbenti e prodotti igienici. Un gesto di attenzione, chiesto dal Consiglio comunale dei ragazzi e fatto proprio dall’assessorato alla Gentilezza e alle Pari Opportunità, anche nel segno della solidarietà e del mutuo aiuto.

I ragazzi del CCR della scuola Secondaria di Primo Grado avevano avanzato la richiesta durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale del 28 febbraio: all’istituto Carminati verranno fornite dal Comune delle “Tampon Box” da collocare all’interno dei bagni femminili della scuola a partire dall’8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. Su di essa verrà apposto un cartello con l’indicazione “Prendine uno se vuoi, lasciane uno se puoi”.

Generico 06 Mar 2023

«Questa scatola solidale sarà a disposizione delle studentesse per donare assorbenti e prodotti igienici femminili a coloro che ne avessero bisogno e ne fossero sforniti» dice l’assessore alla gentilezza e pari opportunità Melissa Derisi. «Con questa iniziativa, si spera di porre fine allo stigma e alla vergogna che spesso circondano il tema dell’igiene femminile e di fornire a tutti l’accesso a prodotti igienici di base. Questa Tampon Box Solidale può contribuire a creare una cultura della gentilezza e dell’inclusione all’interno della scuola e di riflesso anche nella nostra comunità. Essere solidali è importante perché ci permette di creare una comunità più forte e coesa. Quando siamo solidali, ci preoccupiamo del benessere degli altri e siamo disposti ad aiutare coloro che sono in difficoltà. Questo crea un senso di fiducia reciproca e di collaborazione che rende la vita migliore per tutti”.

«L’essere solidali è importante perché ci permette di combattere l’individualismo e l’egoismo. Quando siamo solidali, ci concentriamo sulle esigenze degli altri, non solo sulle nostre. Ciò ci aiuta a sviluppare una prospettiva più ampia sulla vita oltre che a costruire un mondo migliore. La solidarietà ci permette di creare una comunità più forte e coesa. Preoccupandoci del benessere degli altri siamo disposti ad aiutare coloro che sono in difficoltà e questo crea un senso di fiducia reciproca e di collaborazione che rende la vita migliore per tutti». L’assessore alla gentilezza ringrazia i ragazzi del CCR della scuola media per la loro richiesta e per la loro partecipazione a questa iniziativa.

Pubblicato il 07 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore