Quantcast

Allerta vento forte su Prealpi e pianura in Lombardia, raffiche fino a 90 km/h

Diramato un bollettino di Protezione Civile che mette in guardia dai rischi causati dalle raffiche di foehn che si intensificheranno nel pomeriggio

Vento Belvedere Azzate

Per la seconda parte della giornata di oggi 15 marzo, si attende sul territorio regionale un’ulteriore intensificazione dei venti da Nordovest, anche a carattere di Foehn. Lo comunica la Protezione Civile Regionale. I venti saranno moderati o forti su Alpi, Prealpi e pianura occidentale fino a metà pomeriggio, mentre sulla pianura orientale risulteranno prevalentemente deboli con rinforzi a tratti.

Le raffiche massime previste saranno intorno ai 70 km/h, con picchi locali fino a 90 km/h. Dal tardo pomeriggio i fenomeni saranno in attenuazione a partire dai settori di pianura. In serata, su Retiche di confine, la ventilazione potrà persistere a tratti con raffiche fino a 60 km/h in quota.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia assicura l’attività di monitoraggio dell’evoluzione degli eventi meteorologici e degli effetti al suolo, a supporto dei Presìdi territoriali e delle Autorità locali.

Si chiede pertanto di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160 o via mail all’indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 15 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore