Quantcast

Cintura Rosa e Corsa Rosa, per UISP è il momento delle donne

In vista dell'8 marzo il CSK di Busto organizza il consueto appuntamento con il karate al femminile. Domenica 5 si corre a Varese e Busto Arsizio. Vela: il corso per istruttori nazionali nella Città Giardino

notiziario uisp varese

NOTIZIARIO UISP del 1° marzo 2o23

KARATE DONNA – Torna la “Cintura Rosa” del CSK
.
Con il mese di marzo torna Karate Donna, l’iniziativa che meglio rappresenta il CSK Busto Arsizio ed anche la più longeva perché organizzata ininterrottamente dal 1989.
Negli anni Karate Donna si è arricchita di contenuti, sempre con l’obiettivo di rivolgere proposte concrete in favore delle donne, parlando delle conquiste ottenute e dei diritti negati o raggiunti con molta fatica.
Nella prima edizione, l’iniziativa aveva offerto a tutte le donne la possibilità di praticare gratuitamente il karate per tutto il mese di marzo. Questo in anni in cui la presenza di donne era molto rara perché il karate era considerato una disciplina molto dura e riservata ai maschi. Il CSK – che è affiliato a Uisp, nel tempo è riuscito a cambiare i numeri: oggi il 40 per cento dei praticanti è donna. Per quanto riguarda gli insegnanti c’è assoluta parità: su 10 diplomati 5 sono donne. Numerosi, inoltre, i convegni e i dibattiti organizzati per affrontare le problematiche inerenti la violenza sulle donne e la parità di genere, a cui hanno preso parte avvocati, forze dell’ordine e psicologi.

Karate Donna 2023 prevede, domenica prossima, in collaborazione con Uisp Varese, la Corsa Rosa, con partenza e arrivo dal Parco dei Marinai di Sacconago. Il 12 marzo, al Palabisterzo di Busto Arsizio, il XXI Trofeo “al femminile” Karate Donna. Per tutto il mese di marzo i corsi di karate saranno gratuiti per tutte le donne dai 4 anni (frequentando le lezioni di karate bimbi) fino ai 75 anni (con il karate evergreen). Le lezioni si tengono nella sede di via Magenta 86 e nelle scuole elementari Negri e Pieve di Cadore a Sacconago.
Da diversi anni tutte le iniziative di Karate Donna vedono la presenza della mitica cintura rosa, che viene indossata da una rappresentante a rotazione del CSK: un segno visibile e tangibile delle conquiste ottenute.

SPORT E DIRITTI – Domenica 5 la “Corsa Rosa”

Domenica ci sarà la Corsa Rosa, evento che Uisp organizza in occasione della Festa della donna. A Varese, il ritrovo sarà domenica alle 10, di fronte alla sede del Comitato Uisp di piazza De Salvo 5. La partenza sarà alle 10.30. La quota di partecipazione è di 10 euro, comprensiva di maglietta rosa e assicurazione. Ci si iscrive online, su www.uisp.it/Varese , oppure in sede entro domani (giovedì, giorno entro il quale deve essere ritirata anche la maglietta). Non è possibile iscriversi domenica.

A Busto, l’evento è organizzato da Uisp con CSK Busto Arsizio a.s.d. Il ritrovo è domenica alle 8.45 al parco “Dei Marinai” di via Ferrini 6. Alle 9.20 tutti insieme si farà riscaldamento e alle 9.30 si partirà per una camminata ludico motoria su un percorso di 4,5 chilometri. L’iniziativa terminerà, intorno alle 11, con un ballo di gruppo. Per ritirare la maglietta rosa e pagare la quota di 10 euro bisogna recarsi al CSKBA, in via Magenta 86, entro domani (è possibile inoltrare l’iscrizione anche online, https://www.uisp.it/varese/pagina/la-corsa-rosa-2023-busto-arsizio).

VELA – FORMAZIONE UISP – Buon vento istruttori

Lo scorso fine settimana, nella sede del comitato territoriale Uisp Varese, si è tenuto il Corso di aggiornamento per istruttori nazionali di 16 ore organizzato da Sda Vela Uisp in collaborazione con Uisp Varese e i circoli velici Club Velico Velagranda Varese Asd e Vela Club 33 Asd. Al corso –che ha la particolarità di essere gratuito – hanno partecipato 17 istruttori nazionali di vela Uisp, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei rischi connessi allo svolgimento dei corsi di vela e la conseguente prevenzione.

In cattedra i formatori nazionali Uisp Vela Carlo Giuffrè e Danilo Ragni e l’avvocato Raffaella Fusco, socia di VelaGranda, che ha tenuto una lezione sul diritto della navigazione e sulla responsabilità civile e penale degli istruttori di vela.

SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews

di
Pubblicato il 01 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore