Quantcast

Coarezza e Golasecca aspettano la riapertura della provinciale verso Somma

Sarà rispettata la scadenza di fine lavori fissata al 31 marzo? Sul posto vengono indicazioni divergenti, manca una conferma ufficiale dalla Provincia. "Chiesta conferma al direttore lavori, ma non ci hanno risposto" dice l'assessore Piantanida Chiesa

Cantiere ponte Strona

Riaprirà sabato come da ultima previsione? O gli abitanti di Coarezza e Golasecca dovranno continuare a usare strade alternative?
L’interrogativo riguarda il breve tratto della Strada Procinciale 27 interessato da ormai due mesi e mezzo dai i lavori al ponte sul torrente Strona. Tratta di poche centinaia di metri che però impatta sulla vita di chi abita a Golasecca e Coarezza.

Sullo stato di avanzamento dei lavori e sul rispetto della data (aggiornata) di fine lavori prevista al 31 marzo, c’è una certa incertezza: ce la si farà a completare l’intervento, considerata anche la pioggia (poca) si questo ore?
Di risposte informali ne è stata data più d’una, ma anche divergenti: alcuni abitanti hanno ricevuto rassicurazioni che si aprirà, altri che i lavori richiederanno ancora qualche giorno (foto del lettore Alessio Luisetto).

Anche Edoardo Piantanida Chiesa, l’assessore ai Lavori Pubblici di Somma Lombardo (comune da cui dipende la frazione Coarezza),  è andato a toccare con mano la situazione e ha chiesto lumi: «Abbiamo fatto un sopralluogo con la Polizia Locale e abbiamo ricevuto rassicurazioni degli operai presenti sul cantiere che verrà completato con l’asfaltatura e la strada riaprirà il 1° aprile. Nel frattempo però avevo già inviato una richiesta di chiarimento al Direttore lavori della provincia per sapere con esattezza i tempi» continua Piantanida Chiesa. «Una comunicazione a cui non è mai stato dato riscontro».

«Se la strada non riaprisse saremo costretti a prevedere l’asfaltatura della via Orsa nei boschi, con la necessità anche di una variazione di bilancio perché le risorse sono già state esaurite. È una strada boschiva, individuata come tale dal parco del Ticino, che abbiamo riaperto con apposita ordinanza per assicurare il movimento dei veicoli e anche del pulmino per i bambini.ma è una strada boschiva, passata dal transito di pochi veicoli a un uso frequente a servizio degli abitanti di Coarezza. Ecco, io non polemizzo con la Provincia ma vorrei capire quali sono i tempi».

Inizialmente la previsione era che la chiusura al traffico durasse fino al 9 marzo, poi aggiornata al 31.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 30 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore