Quantcast

La filosofia incontra la teologia in Filosofarti, a Gazzada e a Gallarate

Alberto Cozzi, Elisa Belotti e Alice Bianchi sono i relatori di due diversi incontri di TeoFilosofarti, ospitati a Villa Cagnola e al Melo

Generico 06 Mar 2023

Da sempre Filosofarti – il festival della filosofia e delle arti di base a Gallarate – dedica alcuni eventi alle intersezioni fra pensiero filosofico e teologico, intercettando anche esperienze e linee di sviluppo contemporanee nel settore Teofilosofarti.

Il dittico proposto quest’anno vede un primo incontro a Gazzada Schianno il 10 marzo 2023 ore 21.00 al centro di Villa Cagnola , sostenuto dall’Istituto Superiore di Studi religiosi Beato Paolo VI coordinato da Mons. Eros Monti. Il teologo Alberto Cozzi, membro della Commissione Teologica Internazionale, rifletterà sul tema Finito e(o) infinito: Il limite come soglia e il prendere forma dell’infinito nel mondo. Pensare a un infinito che non sia qualcosa di astratto e lontano dalla vita e sperimentare un infinito che non sia una prigione fatta di limiti e costrizioni, anzi cogliere il loro nesso come risorsa per la vita: questo il luogo in cui si gioca la sfida di ogni autentica esistenza umana. L’evento è anche trasmesso sul canale Youtube di Radio Missione Francescana.

Sabato 11 marzo alle 17.30 la sala Dragoni del Melo di Via Magenta 3 a Gallarate ospita il secondo incontro, a cura di Donne per la Chiesa, Azione Cattolica del Decanato di Gallarate, Spazio Asmara, Decapoli, Noi siamo il cambiamento, dal titolo Oltre gli stereotipi: femminismo, fede cristiana e società.

Saranno infatti due giovani donne, Elisa Belotti, insegnante e giornalista, e Alice Bianchi, teologa, componente del Coordinamento Teologhe Italiane, ad animare l’incontro dialogando sulla posizione delle donne nella società e nella Chiesa, aiutando così a comprendere quale ruolo e quale sviluppo hanno avuto i femminismi e gli studi di genere nel corso dei decenni e come si sono intersecati con la fede cristiana. Si tratta di andare oltre gli stereotipi per capire quali contributi può portare il femminismo contemporaneo nell’affrontare le crisi attuali e perché è necessario e urgente ricercare la giustizia di genere.

Gli ingressi per entrambe le iniziative sono sempre liberi. Per ulteriori informazioni: www.filosofarti.it

Pubblicato il 07 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore