Quantcast

La nuova squadra di Fontana, il carpooling dell’Insubria e gli appuntamenti del weekend nel podcast del 10 marzo

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Francesca Caruso

Le notizie del podcast di venerdì 10 marzo:

Ecco la nuova giunta di Regione Lombardia. Francesca Caruso assessore alla Cultura

La vera novità, colpo di scena sulla composizione della nuova giunta di Regione Lombardia riguarda da vicino la provincia di Varese. Si tratta di Francesca Caruso, avvocato, già assessore del Comune di Gallarate e neo eletta in consiglio regionale: a lei è andato l’assessorato regionale alla Cultura. Caruso entra dunque nella squadra di Attilio Fontana che si compone di sette caselle targate Fratelli d’Italia (Marco Alparone, Romano La Russa, Paolo Franco, Barbara Mazzali, Franco Lucente, Alessandro Beduschi e appunto Francesca Caruso), cinque nomine per la Lega (Elena Lucchini, Claudia Maria Terzi, mAssimo sertori, Guido Guidesi e Alessandro fermi), due di Forza Italia (Simona Tironi e Gianluca Comazzi), due per la lista Fontana Lombardia Ideale (il bresciano Giorgio Maione e l’assessorato più pesante al welfare per Guido Bertolaso) e infine le posiziono di sottosegretario a Lara Magoni, Ruggero Invernizzi, Mauro Piazza e il varesino Raffaele Cattaneo che fino all’ultimo con Noi Moderati ha cercato di ottenere qualcosa di più.  Si segnala il passo indietro del varesino Giacomo Cosentino, che ha puntato a rafforzare la sponda bresciana del suo partito oltre alle conseguenze delle nomine sul consiglio regionale. Al posto di Francesca Caruso che entra in Giunta farà il suo ingresso a palazzo Pirelli il varesino Luigi Zocchi.

 

Truffa del “trapasso“: 15 indagati dalla Finanza di Varese per compravendite irregolari di auto

Sono 15 gli indagati dalla Finanza di Varese per compravendite irregolari di auto. La Procura della Repubblica di Varese ha chiuso le indagini. Le accuse a vario titolo sono per i reati di truffa aggravata, falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici e favoreggiamento personale nel  “trapasso di auto” tramite formalità agevolate che non prevedono pagamenti di tasse ed imposte. Cancellati dal “P.r.a.“ 370 autoveicoli intestati a ditte fittizie ed utilizzati per la commissione di reati contro il patrimonio. I denunciati non hanno versato imposte di trascrizione e bollo auto per 240 mila euro

L’Università dell’Insubria lancia “BePooler” il sevizio di carpooling della comunità accademica

Si chiama Bepooler ed è il servizio di car pooling che l’Università dell’Insubria vuole promuovere tra i suoi studenti e docenti. Una app conterrà le proposte e le richieste di passaggio per e dalle diverse sedi dell’ateneo.  L’iniziativa verrà presentata martedì prossimo, 14 marzo nella sede di via Monte Generoso 71 a Varese. Un servizio che, nelle intenzione dell’università, permetterà di dividere le spese di viaggio e ottimizzare gli spostamenti, ridurre l’utilizzo delle vetture e diminuire  i consumi di carburante e le emissioni inquinanti, a tutto vantaggio dell’efficienza ambientale.

Cosa fare nel weekend a Varese e nel varesotto il 10, 11, 12 marzo

Se volete conoscere i luoghi citati da Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane non potete perdere la seconda edizione del Lake Como Walking Festival a partire dal 12 marzo. Passeggiate creative lungo i due rami del lago di Como e Lago di Lecco. Il Tango contemporaneo irrompe venerdì 10 marzo nella stagione musicale dell’Università dell’Insubria nella ventiduesima stagione concertistica. Il nulla è sempre di moda: incontro al Museo Maga con Marco Senaldi, appuntamento domenica alle 17.30 nell’ambito di Filosofarti e della mostra “Andy Warhol. Serial Identity”. Tre storie di donne alla Soms di Viggiù nello spettacolo che racconta la vita straordinaria  segnata dalla passione per l’arte.

Per tutti gli altri appuntamenti consultate l’agenda  di VareseNews

Basket, calcio e pallavolo nel weekend sportivo

Fine settimana sportivo senza hockey su ghiaccio, ma è una buona notizia perché i Mastini Varese hanno sconfitto in tre partite il Bressanone e sono la prima squadra della IHL ad essere approdata alle semifinali del campionato. Sabato da spettatori quindi per i gialloneri che attendono di conoscere le altre tre qualificate.

Proprio sabato sera però riapre i battenti il palasport di Masnago con l’atteso anticipo tra Openjobmetis Varese e Carpegna Prosciutto Pesaro, rivincita del quarto di finale di Coppa Italia vinto dai marchigiani. Biglietti di nuovo tutti esauriti per la partita della squadra di Brase che giocherà alle 20,30. Ospiti ancora senza il nuovo ingaggio Austin Daye.

Domenica dedicata al calcio con la Pro Patria in campo alle 14,30 sul campo della Triestina. I Tigrotti devono ripartire dopo tre sconfitte e ci provano contro gli Alabardati penultimi in classifica.

Sul fondo della classifica, in Serie D, c’è anche il Varese che alla stessa ora ospita al “Franco Ossola” il Villa Valle in una sfida salvezza pressoché cruciale. Nel girone B ci sono anche Caronnese-Breno e Lumezzane-Varesina.

Ferma anche la pallavolo, con la Uyba che ha anticipato e perso contro Scandicci, domenica c’è anche l’Eolo Campo dei Fiori Trail, la manifestazione di corsa in montagna di lunga durata che trasforma la montagna sopra Varese in una enorme palestra a cielo aperto. Circa 1.600 i partecipanti sui 4 percorsi, partenza e arrivo sul lungolago di Gavirate.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Pubblicato il 10 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore