Quantcast

Nell’edizione 2023 di “Fa’ la cosa giusta!” la sostenibilità del viaggiare lento è alla portata di tutti

La Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili torna a Milano nel fine settimana 24-26 marzo con nuova edizione della Fiera dei Grandi Cammini e tante proposte nell’area dedicata al turismo consapevole

generica

(Foto di Luana Monte)

Scoprire nuove proposte di viaggi attenti all’ambiente, ai diritti dei popoli e dei lavoratori; conoscere i più recenti itinerari da percorrere a piedi e in bici, e le realtà da esplorare da soli, in famiglia o insieme a nuovi compagni di viaggio; approfondire la conoscenza di associazioni e istituzioni attive nella valorizzazione dei grandi itinerari storici e culturali, e di tanti prodotti editoriali specializzati.

Tutto questo è possibile a Fa’ la cosa giusta!: la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che anche quest’anno torna a Milano nel fine settimana 24-26 marzo 2023.

Organizzata dalla casa editrice Terre di mezzo, in questa 19esima edizione, Fa’ la cosa giusta! propone nel complesso 9 aree tematiche con oltre 450 realtà espositive e quasi 300 proposte di incontri ed eventi sui diversi ambiti della vita quotidiana in cui la sostenibilità si può mettere in pratica: turismo, food e street food, vegan, infanzia, cosmesi, moda, green e terzo settore.

generica

(foto di Camilla Cerea)

L’obiettivo è lo stesso dalla sua nascita: far conoscere le “buone pratiche” di consumo e produzione, valorizzare le specificità e le eccellenze dei territori, creare sinergia tra associazioni, istituzioni e imprenditori locali.

All’interno di Fa’ la cosa giusta! si terrà anche la seconda edizione della Fiera dei Grandi Cammini, il più grande evento in Italia dedicato ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi. Al suo interno si sviluppa l’ampia e ormai storica area del “Turismo Consapevole, Grandi Cammini e Outdoor”, che ospita un ricco calendario di eventi articolati sui 3 giorni e un’ampia esposizione di stand dedicati alle proposte turistiche in grado di valorizzare le comunità, i patrimoni territoriali, culturali, naturali ed enogastronomici. Fra i vari stand anche quest’anno non mancherà quello della Via Francisca del Lucomagno, il cammino che, a partire da Lavena Ponte Tresa, percorre un lungo tratto della provincia di Varese fino ad arrivare a Pavia.

La Fiera dei Grandi Cammini sarà l’occasione per la presentazione di molti percorsi da nord a sud d’Italia e anche all’estero e di alcune novità di guide pubblicate da Terre di mezzo Editore (tutte le informazioni su  https://www.terre.it/). Spazio anche ai cammini al femminile con la community virtuale Ragazze in Gamba, nata nell’ambito della Rete Nazionale Donne in Cammino (lanciata proprio a Fa’ la cosa giusta! nell’edizione 2019), che coinvolge 108mila persone e ospita proposte libere delle donne in cammino, utili a promuovere idee, creare sinergie e amicizie per la condivisione delle strade. A tal proposito, in fiera verrà  lanciato il progetto “Italia in Gamba”:  percorsi a piedi alla ricerca di storie positive di donne da condividere per valorizzare i territori italiani, un camminare per la parità di genere, per dimostrare che esiste una “Italia in Gamba” che si impegna per e con le donne per una società più giusta e inclusiva.

generica

(foto di Camilla Cerea)

Numerose saranno anche le Regioni presenti: Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana Promozione Turistica, Umbria, Abruzzo, Lazio, Puglia, Campania, Sicilia, Sardegna. In particolare, la Sardegna promuoverà l’evento – in collaborazione con Terre di mezzo – “Noi camminiamo in Sardegna”, che si svolgerà dal 3 al 7 ottobre 2023: diversi gruppi composti da giornalisti, influencer, esperti di cammini e membri della redazione di Terre di mezzo cammineranno contemporaneamente su alcuni itinerari dell’isola per poi incontrarsi in uno stesso luogo e raccontare l’esperienza. L’evento è alla sua seconda edizione ma quest’anno per la prima volta è aperto anche al pubblico, ed è possibile iscriversi direttamente in fiera.

Tra le novità, c’è la partecipazione del Cai, Club alpino italiano che propone numerosi eventi. Importante poi la presenza del Touring Club Italiano, che presenterà e premierà i nuovi cammini certificati Touring, capaci di offrire al viaggiatore un’esperienza autentica e di qualità, e di Cammini d’Italia, la più grande community italiana sul trekking, che organizzerà un incontro per esplorare nuovi modi di raccontare i territori.

Amodo (Alleanza Mobilità Dolce), la rete di oltre 40 associazioni che promuove la mobilità dolce, invece, racconterà l’inversione di tendenza di questi ultimi anni, dove la mobilità del cammino, della bicicletta e delle ferrovie porta alla scoperta e al rilancio dei territori italiani. Sul fronte della ciclo mobilità, ci saranno tante testimonianze dirette, come quella dell’ultra cyclist Omar Di Felice, che ha compiuto un’impresa sportiva nell’artico con un importante risvolto di sensibilizzazione sui temi ambientali, accompagnando le persone a scoprire la bellezza e la fragilità del pianeta. E poi un suggerimento a tutti i genitori per le prossime vacanze, in stile slow tourism: “Andare in bici con i bimbi si può!” è il motto di Giulia_Bikefamily, che racconta sui social e ora lo farà in fiera le sue esperienze di vacanze in bicicletta insieme ai figli.

generica

(foto di Cecilia Nuzzo)

Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito: https://www.falacosagiusta.org/

Per partecipare agli eventi citati sopra è necessario acquistare il biglietto di ingresso. Si consiglia online poichè il costo è ridotto e permette di saltare la coda:  https://www.falacosagiusta.org/

La fiera si terrà da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2023 dalle ore 9 alle ore 20 a Milano, Allianz MiCo – viale Scarampo (angolo v. Colleoni) – Padiglioni 3 e 4. Da raggiungere a piedi, in bici o con i mezzi pubblici (metro lilla Portello o metro rossa Lotto Fiera)

Pubblicato il 09 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore