Quantcast

Blitz a Malpensa di “Ultima generazione”: daspo urbano e foglio di via per gli attivisti ambientalisti

Per i fatti del 14 febbraio che bloccarono le piste per i voli privati allo scalo varesino 12 denunciati per svariati reati e misure di prevenzione

Generico 17 Apr 2023

Fogli incollati a terra e vernice sui vetri di Malpensa, oltre a sit in e proteste contro il riscaldamento globale che hanno bloccato i voli privati dello scalo: per gli attivisti di “Ultima generazione” responsabili del blitz a Malpensa del 14 febbraio scorso arrivano i provvedimenti: daspo urbano e “foglio di via”, provvedimenti di prevenzione decisi dal questore di Varese Michele Morelli.

La polizia di Stato di Varese ha svolto un’attività di prevenzione nei riguardi del gruppo di attivisti, appartenenti al noto movimento ambientalistai quali, nell’ambito della campagna di mobilitazione “non paghiamo il fossile”, ha dato luogo lo scorso febbraio ad una estemporanea manifestazione, presso il terminal “Sea prime” di Malpensa.

In particolare, quella mattina alcuni degli attivisti, così come accertato dall’ufficio di Polizia di Frontiera di Malpensa, aprivano un varco nella recinzione che delimita l’aera aeroportuale, mediante l’uso di una tronchese, e si introducevano illecitamente all’interno dell’area, per poi dirigersi verso gli spazi di sosta e manovra degli aeromobili ivi parcheggiati ed incollarsi alla pavimentazione stradale, con apposita colla; altri manifestanti, quelli rimasti all’esterno, invece, si posizionavano davanti all’ingresso degli uffici della predetta società, imbrattando con vernice colorata la facciata dell’immobile ed applicando sulle vetrate alcuni volantini relativi alla protesta; altri bloccavano le corsie di ingresso e uscita per i veicoli, sedendosi ed incollandosi anche loro alla pavimentazione, impedendo di fatto il passaggio dei mezzi in servizio aeroportuale.

Gli attivisti che hanno bloccato i jet privati a Malpensa: “Non c’è diritto ad inquinare”

Per queste ragioni sono stati tutti denunciati all’autorità giudiziaria a vario titolo, per i reati di danneggiamento, deturpamento e imbrattamento di cose altrui, in concorso, e resistenza a pubblico ufficiale. nella medesima circostanza veniva contestata loro la violazione amministrativa in relazione ai divieti di stazionamento o di occupazione di spazi previsti dalla vigente normativa a tutela delle aree interne delle infrastrutture aeroportuali, con intimazione dell’ordine di allontanamento per 48 ore, il cosiddetto “daspo urbano”. Il questore di Varese, grazie alla successiva attività espletata dalla Divisione Polizia Anticrimine, ha emesso nei confronti di dodici attivisti il provvedimento del foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno nei comuni di Ferno e Somma Lombardo, territorio in cui insiste l’hub.

I provvedimenti di prevenzione sono stati notificati in ambito nazionale e, in alcuni casi, i soggetti sono stati rintracciati nel corso di ulteriori iniziative di protesta, organizzate di recente presso altre città italiane e balzate agli onori della cronaca perché hanno preso di mira monumenti di interesse storico o perché hanno comportato il blocco di importanti arterie stradali di città metropolitane.

Pubblicato il 20 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore