Quantcast

I bambini “battezzano” Cico e Cica, le cicogne di Milano

Le due cicogne sono le prime ospiti del "nido" allestito da Città Metropolitana di Milano in cima a una torre tecnologica: dopo il passaggio dello scorso anno sono tornate anche in questa primavera

Generico 15 May 2023

Si chiameranno Cico e Cica le cicogne della “bassa” milanese: la coppia di nomi è stata ideata e votata (tra cinque alternative) dai bambini e dalle bambine della scuola primaria di Carpiano. La coppia di cicogne infatti vive nei dintorni del paese, su un apposito nido costruito in cima a una torre tecnologica lungo la strada provinciale Binasca.

Lo scorso anno, infatti, attraverso un richiamo artificiale, le cicogne erano state “invitate” a costruire la loro casa in un nido allestito sulla torre di proprietà dell’ente Città Metropolitana, l’ex provincia. Uno spazio accogliente, a ben 38 metri d’altezza, insonorizzato e termicamente controllato, pensato per favorire il soggiorno dei volatili e la loro riproduzione. Esperimento riuscito, tanto che quest’anno le cicogne sono tornate di loro spontanea iniziativa e, ora, sono impegnate nella cova.

È così nata l’idea di trovare un nome per le due cicogne, coinvolgendo la scuola primaria di Carpiano. La proposta è stata lanciata dal consigliere delegato a Politiche Giovanili, Rapporti con Sistema delle Università e Progetto ForestaMi, Giorgio Mantoan, alle insegnanti dell’istituto, che con entusiasmo hanno accettato l’invito e coinvolto alunni ed alunne: cinque le creative coppie di nomi arrivate a Palazzo Isimbardi e subito rilanciate sui canali social in un divertente contest aperto a tutti. Una gara avvincente, che ha conquistato centinaia di followers, e decretato la vittoria della coppia Cico e Cica, che sono quindi ora i nomi ufficiali delle due cicogne, impegnate, proprio in questi giorni, nella cova. C’è grande attesa, quindi, per il piccolo in arrivo e chissà che, presto, partirà una nuova “caccia al nome” per il nuovo arrivato.

I nomi di Cico e Cica hanno sbaragliato la concorrenza di Rubino e Bianca, Bobby e Leyla, Bibus e Bibas, Gabriele e Linda in una sfida all’ultimo like, con tanto di spareggio finale. Un gioco per coinvolgere cittadini e cittadine di tutte le età in una bella iniziativa che vede protagonista la Città metropolitana di Milano in un progetto che coniuga innovazione e rispetto per l’ambiente.

«Siamo molto soddisfatti di questo piccolo progetto, che nasce dalla volontà di coniugare innovazione e attenzione all’ambiente» spiega il consigliere Giorgio Mantoan. «Lì, su una torre tecnologica, nel cuore di una provinciale, siamo riusciti a creare un nido accogliente per le cicogne, grazie al supporto della tecnologia. L’obiettivo è ripetere anche altrove questa sperimentazione, implementando i sistemi di monitoraggio grazie alle competenze dei funzionari e delle funzionarie dell’ente, che, come saprete, sta portando avanti un campus digitale che coinvolge tutta l’area metropolitana. Ringrazio poi bambini e insegnanti per aver partecipato attivamente al contest e tutti coloro che hanno votato per ‘battezzare’ finalmente le nostre cicogne».

Pubblicato il 17 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore