Quantcast

Nubi arcobaleno sulla Provincia di Varese, è lo spettacolo delle “nuove iridescenti”

L'insolito fenomeno atmosferico delle "nuove iridescenti" si è verificato sul Varesotto venerdì 22 dicembre. Ecco come si formano

Generico 18 Dec 2023

Non la solita nuvola bianca ma un mosaico di luce che ricorda un arcobaleno. (nella foto uno scatto a Luino)

Si tratta di un fenomeno atmosferico straordinario -e assolutamente naturale- che ha catturato l’attenzione di molti specialmente nell’area dell’alto Varesotto intorno alle 13 di venerdì 22 dicembre, regalando uno spettacolo unico nel suo genere: quello delle nuove iridescenti.

Le nuvole iridescenti, anche conosciute come nubi madreperlacee, sono un fenomeno raro e affascinante che si verifica quando la luce del sole interagisce con minuscole particelle d’acqua o cristalli presenti nelle nuvole.

Per la formazione di queste nuvole iridescenti sono necessarie particolari condizioni atmosferiche, a partire dalla presenza di minuscole particelle d’acqua o cristalli nelle nuvole. Quando la luce del sole poi passa attraverso queste particelle, avviene un fenomeno di rifrazione che separa la luce nei suoi colori componenti, creando un effetto di arcobaleno nelle nuvole.

Nulla a che fare, dunque, con l’altra misteriosa nuvola che venne avvistata un mesetto fa. In quel caso, infatti, si era trattato di un test per un missile nucleare.

Cos’era la misteriosa “nuvola luminosa” apparsa nel cielo

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it
Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostienici per essere l’energia che permette di continuare a farlo.
Pubblicato il 22 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore