Quantcast

Lungo il Ticino e il naviglio un mese di musica, feste, mostre ed eventi per tutti

Dalla musica argentina alle feste agricole, dai libri all'artigianato, tante diverse occasioni per ogni genere di pubblico

naviglio grande Cuggiono

Tra ultimi giorni di sole caldo e i colori dell’autunno, tra Ticino e Naviglio ci saranno tante occasioni diverse per stare insieme e anche scoprire quel particolare territorio così caratterizzato dai corsi d’acqua che hanno plasmato paesi e campagne.Musica, feste, mostre ed altri eventi sono proposti dal “Settore Turismo” del Consorzio dei Navigli Spa, nei Comuni di Albairate, Castano Primo, Corbetta, Cusago e Robecco sul Naviglio.

A Castano Primo, sabato 5 ottobre 2024 alle ore 21.00, all’azienda Cmg – Costruzioni Meccaniche Giani, in via Padre Damiano Noè 17, è in programma lo spettacolo all’insegna del sound argentino del “Gruppo d’Archi dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano”., nell’ambito della rassegna “Uno stradivari per la gente – Suoni dalle fabbriche”.
È richiesta la prenotazione obbligatoria, nonché una donazione minima di 10,00 euro.

Invece, giovedì 10 ottobre alle ore 21.00, alla biblioteca comunale di Castano, appuntamento con il Gruppo di lettura “E adesso sfogliami” e il libro “L’inventario delle nuvole” di Franco Faggiani.

Ad Albairate, domenica 6 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00, per iniziativa della Pro Loco, si terrà uno spettacolo pirotecnico offerto da diversi sponsor con ingresso in via alla Brera (cancellone oratorio) e piazza Don Bonati (cancelletto oratorio).

A Cusago, domenica 6 ottobre 2024, a cura della Pro Loco, in agenda ad ingresso libero la festa dell’agricoltura, con aziende agricole, trattori, cibo, giochi del cortile, caccia al tesoro per bambini in età scolare, balli e musica country. È prevista anche una mostra di pittura.

Gli eventi a Corbetta

A Corbetta, sabato 5 ottobre 2024, si svolgerà la 48ª edizione della Mostra Concorso delle Vetrine, con la banda in musica accompagnata dalle majorettes e la musica in filodiffusione lungo Corso Garibaldi.
Domenica 6 ottobre dalle ore 9.00 alle 19.00, in piazza Corbas, via San Vittore e piazza del Popolo, appuntamento con la “Festa d’Autunno”. Inoltre, in piazza del Popolo dalle ore 14.30 alle 17.30, si terrà l’8ª edizione de “La Scienza in Piazza”, che coinvolge scuole del territorio e diverse Università.

Sempre domenica 6 ottobre, dalle ore 14.30 in via Caldara, ci sarà anche la manifestazione “Museo del Legno in Festa”.

Sabato 12 ottobre alle ore 10.30, presso la biblioteca comunale, sarà presentato il libro “L’onore dei Borri” di Andrea Balzarotti.  Venerdì 18 ottobre alle ore 20.30, nella sala polifunzionale, in programma la serata di premiazione “Premio Culturale”.

Sabato 19 ottobre alle ore 21.00, nella Sala Grassi del palazzo comunale, in agenda la serata di premiazione della “Mostra Concorso delle Vetrine e Attività storiche corbettesi”. Giovedì 24 ottobre alle ore 20.45, nella biblioteca comunale, si terrà l’evento culturale “Scapigliati maledetti: i pionieri dell’orrore all’italiana”, incontro con la casa editrice Black Dog specializzata nella narrativa fantastica e dell’orrore. Mercoledì 30 ottobre alle ore 20.45, sempre in biblioteca, appuntamento con “La Scapigliatura nell’arte” e la storica e critica d’arte Simona Bartolena. Mentre alle ore 21.00 nella Sala Grassi, il giornalista Ersilio Mattioni presenterà il suo libro “La corruzione elettorale politico mafiosa in Lombardia”. E infine, giovedì 31 ottobre dalle ore 18.30, nel cortile del municipio – Parco di Villa Ferrario si potrà partecipare alla manifestazione “Halloween a Corbetta”.

A Robecco sul Naviglio

A Robecco, uno dei più pittoreschi paesi sul naviglio Grande, nei giorni 18, 19, 25 e 26 ottobre 2024, si svolgerà la 5ª edizione del RocktoberFest ad ingresso gratuito, a cura dell’associazione Gerusco, con tanta musica e fiumi di birra. Appuntamento alla tensostruttura di via San Giovanni

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 02 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore