Treno S50 guasto alle porte di Busto Arsizio, Europa Verde: “Passeggeri bloccati per oltre tre ore”
La sigla ambientalista solleva il tema dell'affidabilità del servizio transfrontaliero per Malpensa, su cui si dibatte anche in Svizzera, e chiede conto dello specifico episodio
Europa Verde della provincia di Varese interviene sui disagi ferroviari che hanno interessato la linea transfrontaliera S50, dopo il guasto di un convoglio proveniente da Malpensa e diretto a Bellinzona.
Secondo quanto ricostruito dal movimento politico in una nota diffusa il 29 settembre, il treno si sarebbe fermato a circa 200 metri dalla stazione di Busto Arsizio FS, provocando pesanti conseguenze sulla circolazione ferroviaria.
Europa Verde riferisce inoltre di testimonianze secondo le quali dalla sala operativa della linea non sarebbe arrivata l’autorizzazione a evacuare il convoglio e accompagnare i viaggiatori in sicurezza verso la stazione, nonostante la breve distanza dalla banchina. Sempre secondo quanto riportato nel comunicato, i passeggeri sarebbero quindi rimasti all’interno del treno per oltre tre ore (la foto di apertura è d’archivio e non riferita allo specifico episodio).
Un episodio sul quale Europa Verde chiede ora spiegazioni ai gestori dell’infrastruttura e del servizio ferroviario, rispettivamente Rfi e Trenord. In particolare, il movimento domanda perché non sia stata autorizzata la discesa dei passeggeri e perché siano state necessarie, secondo la ricostruzione contenuta nella nota, tre ore per organizzare il traino del convoglio guasto fino alla stazione di Busto Arsizio.
Nel comunicato viene richiamata anche la situazione oltreconfine. Europa Verde sostiene che «la Svizzera sta iniziando infatti a considerare il servizio operato in territorio italiano come non all’altezza e sta chiedendo a gran voce la riattivazione del servizio bus navetta per Malpensa in quanto ritenuto più affidabile e più puntuale».
«Quali iniziative verranno prese affinché non si verifichino più situazioni dove la gente rimane di fatto “sequestrata” all’interno del treno per ore senza ottenere risposte?», è una delle domande poste da Europa Verde Provincia di Varese ai responsabili del servizio.
La presa di posizione arriva nel quadro delle critiche rivolte dal movimento alla qualità del servizio ferroviario e alla gestione dei disagi che coinvolgono i pendolari del territorio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.