A Cassano Magnago i Ruolatori Seriali portano il gioco di ruolo fuori dal tavolo di casa
Alberto Prevete racconta a Radio Materia la storia di un’associazione nata nel 2023 e cresciuta fino a riunire circa 17 narratori, con eventi e collaborazioni in diversi comuni della provincia di Varese
Il gioco di ruolo come occasione per incontrarsi, sviluppare creatività e imparare a comunicare con gli altri. È la proposta di Ruolatori Seriali, associazione nata nel Varesotto e raccontata da Alberto Prevete ai microfoni di Soci All Time, la trasmissione di Radio Materia realizzata in collaborazione con CSV Insubria per dare voce alle associazioni del territorio.
L’associazione ha sede burocratica a Cassano Magnago, ma ha una vocazione itinerante e organizza attività in diversi comuni della provincia di Varese. Oggi riunisce circa 17 narratori, impegnati nella progettazione e conduzione di sessioni di gioco aperte sia agli appassionati sia a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.
Dalla partita tra amici alla nascita dell’associazione
La storia di Ruolatori Seriali comincia nel 2023 da un’iniziativa dello stesso Prevete. Dopo la conclusione di una campagna di gioco tra amici, nasce il desiderio di conoscere altri appassionati e soprattutto altri narratori con cui costruire qualcosa di più ampio e aperto al pubblico.
Il primo incontro tra le persone che avrebbero poi dato vita al gruppo avviene in occasione della prima edizione di Cassano Comics & Games. Da quella esperienza prende forma il progetto, che l’anno successivo viene formalizzato come associazione.
«L’idea era trovare altre persone con la stessa passione e provare a portare il gioco di ruolo fuori dal gruppo di amici» – Alberto Prevete, rappresentante di Ruolatori Seriali – «Da lì abbiamo iniziato a organizzare eventi e a creare collaborazioni sul territorio».
Tavoli per esperti e principianti
Le attività dell’associazione ruotano soprattutto attorno a serate e giornate di gioco organizzate su più tavoli. Ogni gruppo è generalmente composto da quattro o cinque giocatori, accompagnati da un narratore che guida la storia e l’esperienza di gioco.
L’obiettivo è rendere le sessioni accessibili anche ai neofiti. Il gioco di ruolo viene infatti proposto non soltanto come passatempo, ma anche come strumento capace di favorire aggregazione, creatività, pensiero laterale e capacità di comunicazione. Tra i giochi più richiesti durante gli appuntamenti organizzati dall’associazione ci sono Daggerheart, Dungeons & Dragons e Il Richiamo di Cthulhu.
Le collaborazioni nel Varesotto
Ruolatori Seriali collabora con biblioteche, spazi culturali, realtà associative e manifestazioni del territorio, costruendo anche eventi legati a temi specifici. Nel corso della puntata di Soci All Time, condotta da Orlando, Prevete ha ricordato e presentato diversi appuntamenti tra la fine di ottobre e il mese di novembre.
Dopo la serata del 24 ottobre al Centro Didattico Scientifico di Tradate, dedicata all’horror tra scienza e cultura, il calendario prosegue venerdì 30 ottobre con “Dungeonwin” a Casorate Sempione. Il 13 e 14 novembre l’associazione sarà invece ospite di Saronno in Gioco, mentre il 20 novembre è previsto un appuntamento speciale alla biblioteca di Busto Arsizio.
A Cassano Magnago torna All Role Play
Tra gli appuntamenti principali c’è poi la terza edizione di All Role Play, in programma sabato 21 novembre a Villa Oliva, a Cassano Magnago.
Sarà una giornata interamente dedicata al gioco di ruolo, con partecipazione gratuita e la presenza di ospiti, creatori di contenuti e altre associazioni. Un evento pensato per riunire in un unico spazio giocatori abituali, curiosi e persone che vogliono provare per la prima volta un’esperienza al tavolo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.