Quantcast

“Fino a quando l’ultimo”, una resistenza operaia

Al circolo Arci Cuac il film che racconta la storia del Sulcis e dell'ex Alcoa

Generico 2018

“Fino a quando l’ultimo” è il titolo del film documentario che racconta la storia del Sulcis e della resistenza operaia dell’ex Alcoa: sarà proiettato al circolo Arci Cuac venerdì 15 febbraio.

Il circolo – che si trova in via Torino 64 – apre le sue porte alle 20, dalle 21 proiezione del film, alla presenza del regista Bruno Bigoni.

Una storia di “resistenza operaia”, con successo finale, rappresentato emblematicamente dall’ingresso dei lavoratori nell’azionariato della ex-Alcoa ora di proprietà svizzera. Una storia, simbolica per l’intero sistema Italia, che parte dall’eredità della cultura delle miniere sarde passata alla fabbrica dell’alluminio di Portovesme, e che ha attraversato l’epopea dell’industria di Stato, quella delle multinazionali americane, gli effetti della globalizzazione e delle delocalizzazioni, la lunga recessione, la crisi della rappresentanza politica e sindacale.
E’ un percorso che non consiste in una mera ricostruzione storica della lotta operaia, ma documenta un modello di vita e i valori sociali che questa lotta ha di fatto sancito.
Questa storia e i suoi protagonisti, diventano l’incarnazione e l’anima stessa di ciò che resta della cultura operaia nella sua massima espressione. Volto e identità che nelle continue trasformazioni economiche e sociali, hanno contribuito a mantenere la consapevolezza di essere una parte di storia della classe lavoratrice.

Elementi di una forza unica, compattata, consapevole degli stessi obiettivi, cosciente di poter contare su una forte solidarietà. In questo modo, hanno dato un grosso contribuito alla lotta sindacale per la conquista dei diritti dei lavoratori.

Ingresso con tessera Arci, valida per tutto l’anno in ogni circolo Arci d’Italia.

Pubblicato il 12 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore