Quantcast

Servizio estivo per bambini, al via le iscrizioni

Nonostante il Covid, anche quest’anno si terrà il servizio per i bambini delle scuole dell’infanzia. Con alcune limitazioni

Arsago Seprio bandiera tricolore

La buona notizia è che il servizio estivo per i bambini di Arsago Seprio si terrà. Ma il coronavirus impone certo dei cambiamenti. Sarà sempre a luglio 2020, ma gli organizzatori e le famiglie dovranno farsi carico di un maggiore carico di responsabilità.

Le modalità del servizo estivo

L’organizzazione del servizio estivo per i bambini delle scuole dell’infanzia precede un bilanciamento tra il diritto alla salute e alla sicurezza e i diritti al gioco, al tempo libero e alla libertà d’espressione. La progettazione farà riferimento alle Linee Guida del Dipartimento per le politiche della famiglia e le relative procedure necessarie per garantire lo svolgimento delle attività aggregative e sociali, nelle migliori condizioni di sicurezza possibili.

La maggior parte delle attività si terrà all’esterno in piccoli gruppi. Il rapporto tra educatore e minori sarà di 1:5 per i bambini tra i 3 e i 5 anni. Saranno previste specifiche modalità nel caso di accoglienza di bambini con disabilità o provenienti da contesti famigliari fragili, con una collaborazione con i servizi sociosanitari. 

L’accoglienza dei bambini sarà garantita da un operatore che effettuerà il triage (l’igienizzazione delle mani, la misurazione della temperatura corporea). Gli ingressi e le uscite saranno scaglionati nel tempo, in modo da evitare assembramenti e situazioni di rischio. Gli adulti accompagnatori non potranno avere accesso alla struttura. 

È prevista una figura di coordinamento educativo e organizzativo. Tutto il personale sarà formato sui temi della prevenzione al Covid-19, sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e sulle misure di igiene e sanificazione. 

Sarà garantito il rispetto delle prescrizioni igieniche di manutenzione ordinaria dello spazio; il controllo quotidiano degli arredi e delle attrezzature e la loro pulizia periodica. I servizi igienici saranno puliti e disinfettati dopo ogni utilizzo. 

I criteri di accesso

Potranno avere accesso al servizio estivo i bambini residenti ad Arsago Seprio i cui genitori – il singolo genitore nel caso di nuclei famigliari monoparentali – sono impegnati in attività lavorativa (escluso però lo smart-working) durante l’orario di apertura del servizio. 

Se non sarà possibile accogliere tutte le domande, varranno le seguenti linee di priorità:

  • la condizione di disabilità del bambino;
  • La documentata condizione di fragilità del nucleo famigliare di provenienza del bambino;
  • Il maggior grado di impegno in attività di lavoro da parte del genitore del bambino;
  • I bambini che si iscrivono per l’intero periodo;
  • I bambini di minore età. 

Sarà richiesta inoltre l’autocertificazione in cui dichiarare che nessun componente della famiglia sia positivo al Covid-19.

Gli orari

Il servizio sarà aperto dalle 7:30 alle 16, dal lunedi al venerdì, dal 1 al 31 luglio 2020. 

I costi 

Sarà 40 euro per i residenti di Arsago Seprio con reddito inferiore a 8 mila euro annui, e 50 per i residenti con reddito superiore. Per i non residenti il costo sarà invece di 65 euro.

Per iscriversi è necessario inviare il modulo allegato all’indirizzo email segreteria@comune.arsagoseprio.va.it entro il 15 giugno 2020. 

Pubblicato il 08 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore