Quantcast

Ventitre nuovi sacerdoti per la diocesi di Milano: due i varesini

Saranno ordinati in Duomo sabato 5 dall'arcivescovo Delpini. Tra loro anche un ex insegnante di matematica e uno studente di ingegneria aerospaziale. Sono 5 i sacerdoti che opereranno nella nostra provincia

nuovi sacerdoti 2020

Sabato 5 settembre alle 9 in Duomo l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ordinerà al sacerdozio 22 seminaristi e un diacono nicaraguense che ha completato i suoi studi in Diocesi.

I futuri preti della Diocesi di Milano provengono principalmente dalle Zone di Monza e di Lecco, hanno un’età compresa tra i 25 e i 38 anni e diversi percorsi di studio e lavorativi alle spalle.

Marco della Corna, 34 anni, è stato un insegnante di matematica, prima di decidersi a “fare i conti con Dio”, come gli piace dire. Giacomo Trevisan, 34 anni, è stato uno studente di ingegneria aerospaziale. «Le stelle mi avevano conquistato – spiega – Anni belli e intensi, poi decisi di cambiare aria e feci l’Erasmus in Germania; pensavo di farmi le ossa, imparare una nuova lingua, scoprire l’ingegneria tedesca. In realtà stavo cercando qualcos’altro».

Simone Zappa, 25 anni, il più giovane della classe, è invece entrato in seminario subito dopo la maturità scientifica. «La scintilla vera e propria è scattata durante una confessione, nel Natale 2012. Il prete dell’oratorio mi chiese se avevo mai pensato al sacerdozio. Dapprima fui un po’ spiazzato, poi compresi che quella domanda aveva intercettato una mia ricerca profonda».

«La diversità, sia nell’età, sia nei percorsi di vita è la ricchezza di questa classe che ha sempre testimoniato una grande vivacità intellettuale e spirituale all’interno della comunità del Seminario», dichiara il rettore del Seminario, monsignor Michele Di Tolve. Il motto scelto dai nuovi sacerdoti è un versetto tratto dal Vangelo di Giovanni: “Perché il mondo creda” (Gv 17,21).

Insieme ai seminaristi l’Arcivescovo ordinerà al sacerdozio anche un candidato proveniente dal Nicaragua, Esler Salatiel Miranda Cruz, che ha ricevuto l’ordinazione diaconale nel suo paese di origine e vive in Italia da alcuni anni. Il neo sacerdote avrà una destinazione in diocesi non ancora formalizzata.

Nella storia della Chiesa ambrosiana, gli ordinati di quest’anno saranno ricordati come i primi candidati al presbiterio divenuti preti ai tempi del Covid. La pandemia ha, del resto, condizionato la loro vita, a cominciare dal percorso di formazione in Seminario che hanno completato, durante il lockdown, da remoto, prima seguendo le lezioni dalle proprie stanze, essendo per ragioni di sicurezza interdette le aule, e poi dalle proprie case. Le misure anti contagio hanno poi costretto lo stesso Arcivescovo a posticipare la data della loro ordinazione, precedentemente stabilita il 13 giugno.

Alla celebrazione solenne nella cattedrale parteciperanno oltre ai familiari dei futuri presbiteri anche gli amici e i fedeli delle parrocchie, anche se in numero contingentato a causa delle misure di distanziamento sociale dovute all’emergenza sanitaria. Chi non potrà essere presente fisicamente, avrà la possibilità di seguire la cerimonia da remoto grazie alla diretta trasmessa da Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Mater, www.chiesadimilano.it (sito e canale You Tube), Telepace.

I NOMI DEI NUOVI SACERDOTI

PAOLO BOLDRINI
Nato il 20/11/1989, proveniente dalla Parrocchia Regina Pacis a Cusano Milanino (MI)  della Comunità Pastorale “Madonna della Cintura”
Destinazione: Vicario Parrocchiale delle Parrocchie Ss. Pietro e Paolo in Sacconago; S. Edoardo; S. Croce, nel comune di Busto Arsizio

RICCARDO CAGLIANI
Nato il 03/03/1993, proveniente dalla Parrocchia Ss. Giuseppe e Fiorano in Verderio (LC) della Comunità Pastorale “Beata Vergine Maria Addolorata” in Paderno d’Adda
Destinazione: Vicario Parrocchiale della Comunità Pastorale “Madonna delle Grazie” in Cantù

FRANCESCO CASTIGLIA
Nato il 16/10/1992 proveniente dalla Parrocchia Ss. app. Pietro e Paolo a Borsano di Busto Arsizio (VA)
destinato agli studi

MARCO CINISELLI
Nato il 31/03/1992, proveniente dalla Parrocchia Ss. Nazaro e Celso di Bresso (MI) della Comunità Pastorale “Madonna del Pilastrello”
Destinazione: Vicario Parrocchiale della Comunità Pastorale “Santo Crocifisso” in Tradate

MARCO DELLA CORNA
Nato il 20/05/1986, proveniente dalla Parrocchia S. Eusebio e Ss. Maccabei di Besana Brianza della Comunità Pastorale “S. Caterina”
Destinazione: Vicario Parrocchiale della Comunità Pastorale “Madonna del Rosario” a Lecco e incaricato della Pastorale giovanile della città di Lecco

SAMUELE FERRARI
Nato il 01/08/1990, proveniente dalla Parrocchia S. Ambrogio a Cinisello Balsamo (MI)
destinato agli studi

STEFANO FORMENTI
Nato il 19/03/1995, proveniente dalla Parrocchia Madonna di Lourdes in Lissone (MB) della Comunità Pastorale “S. Teresa Benedetta della Croce”
Destinazione: Vicario Parrocchiale della Comunità Pastorale “Visitazione di Maria Vergine” a Cormano

ALESSANDRO FORNASIERI
Nato il 16/06/1988 Parrocchia S. Carlo a Gorgonzola (MI) della Comunità Pastorale “Madonna dell’Aiuto”
Destinazione: Vicario Parrocchiale delle Parrocchie Resurrezione di Gesù; S. Maria Nascente e Beato Mazzucconi in Cascina Gatti, tutte nel comune di Sesto San Giovanni

RICCARDO ANSELMO FUMAGALLI
Nato il 21/04/1993, proveniente dalla Parrocchia S. Ambrogio a Merate (LC)
Destinazione: Vicario Parrocchiale delle Parrocchie: S. Alessandro, S. Maria Solaro, nel comune di Mozzate; S. Maria Assunta, nel comune di Carbonate; Ss. Quirico e Giulitta, nel comune di Locate Varesino

LUIGI MARCUCCI
Nato il 27/05/1982, proveniente dalla Parrocchia S. Giovanni Battista a Binago (CO)
Destinazione: Vicario Parrocchiale della Comunità Pastorale ”San Paolo VI” in Lonate Pozzolo

MARCO MOLTENI
Nato il 25/08/1991, proveniente dalla Parrocchia S. Maria Assunta a Dolzago (LC)
Destinazione: Vicario Parrocchiale della Comunità Pastorale ”Beato don Carlo Gnocchi” in Inverigo

LUCA NOVATI
Nato il 30/04/1988, proveniente dalla Parrocchia SS. Redentore A Legnano
Destinazione: Vicario Parrocchiale delle Parrocchie S. Maria di Lourdes, S. Ildefonso, S. Giuseppe della Pace, tutte nel comune di Milano

MARCO RUFFINONI
Nato il 07/11/1994, proveniente dalla Parrocchia S. Antonio abate a Introbio (LC) della Comunità Pastorale “Madonna della Neve” in Primaluna (LC)
Destinazione: Vicario Parrocchiale della Comunità Pastorale “San Nicone Besozzi” a Besozzo

ALESSANDRO PIERO SACCHI
Nato il 09/02/1994, proveniente dalla Parrocchia S. Eurosia a Binzago di Cesano Maderno (MB)
Destinazione: Vicario Parrocchiale delle Parrocchie S. Martino, SS. Trinità in San Salvatore, S. Lorenzo in Gurone, tutte nel comune di Malnate

MARCO SALA
Nato il 27/06/1989, proveniente dalla Parrocchia S. Carlo in Valaperta a Casatenovo (LC) della Comunità Pastorale “Maria Regina di tutti i Santi”
Destinazione: Vicario Parrocchiale della Comunità Pastorale “San Fermo” in Nerviano

DANIELE SALERI
Nato il 23/11/1986, proveniente dalla Parrocchia S. Giorgio a Limbiate (MB)
Destinazione: Vicario Parrocchiale delle Parrocchie Ss. Cornelio e Cipriano, S. Bartolomeo in Cantalupo, tutte nel comune di Cerro Maggiore

LUIGI SALVATORE SCARLINO
Nato il 20/01/1984, proveniente dalla Parrocchia di S. Giovanni Battista a Monza 
Destinazione: Vicario della Comunità Pastorale “ Discepoli di Emmaus” in Rozzano

RONEL SCOTTON
Nato il 29/12/1989, proveniente dalla Parrocchia BV Immacolata in Binzago a Cesano Maderno (MB)
Destinazione: Vicario della Comunità Pastorale “S. Ambrogio” a Parabiago

GIACOMO TREVISAN
Nato il 17/01/1986, proveniente dalla Parrocchia Ss. Pietro e Paolo a Samarate (VA) della Comunità Pastorale “Maria Madre della Speranza”
Destinazione: Vicario parrocchiale delle Parrocchie SS. Redentore e S. Francesca Romana, nel comune di Milano

SIMONE TRINCHIERI
Nato il 19/07/1993, proveniente dalla Parrocchia Gesù a Nazaret di Milano
Destinazione: Vicario della Parrocchia S. Giuseppe nel comune di Sesto San Giovanni

LORENZO VALSECCHI
Nato il 13/04/1993, proveniente dalla Parrocchia Ss. Vito e Modesto a Civate (LC)
Destinazione: Vicario della Comunità Pastorale “Madonna dell’Aiuto” a Gorgonzola

SIMONE ZAPPA
Nato il 02/07/1995, proveniente dalla Parrocchia S. Paolo a Cantù (CO)
Destinazione: Vicario parrocchiale delle Parrocchie Ss. Nazaro e Celso nel comune di Bellano; S. Lorenzo nel comune di Vendrogno; Responsabile di Pastorale giovanile del Decanato Alto Lario

 

Pubblicato il 03 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore