Edilizia privata, le aziende lombarde trainano il settore

Tra le aziende leader nel settore c'è l'Albini e Castelli di Induno Olona

Generico 2018

Su 26 aziende leader nell’edilizia privata a livello italiano ben 19 sono lombarde. È quanto è emerso durante il seminario online “il rilancio dell’imprenditoria dell’edilizia privata”dove sono stati presentati i dati dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) Lombardia e quelli elaborati da Aldo Norsa, professore ordinario di tecnologia dell’architettura all’Università Iuav di Venezia, sul mercato e sulle principali imprese di edilizia privata.
Tra le territoriali lombarde più attive c’è anche Varese che piazza al 12 posto della classifica dei big la storica impresa Albini e Castelli di Induno Olona con quasi 46 milioni di fatturato (dato del 2019).
In testa alla classifica c’è Techbau, general contractor specializzato nella logistica, con quasi 311 milioni.
Il resto delle imprese rientranti tra le top 50 sono dislocate in Emilia Romagna (9), Veneto (8), Piemonte (5), Lazio (4), Trentino Alto Adige (2), Friuli Venezia Giulia (1), Abruzzo (1) e Sardegna (1). (Fonte Ance Lombardia e Sole24ore)

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore