Quantcast

In arrivo per Capodanno quattro giorni rossi: ecco cosa si può fare

Posso far visita ai parenti? Andare a far la spesa? Fare acquisti? Ecco cosa è permesso e cosa è vietato nei giorni rossi intorno a Capodanno

Generico 2018

Dopo quelli che hanno accompagnato i giorni di natale e Santo Stefano, per Capodanno sono in arrivo altri quattro giorni rossi: il 31 dicembre, il primo di gennaio, sabato 2 e domenica 3 gennaio.

Le attività consentite sono quindi le stesse che hanno accompagnato i giorni intorno a Natale, ricordando che in ogni caso, fino al 6 gennaio compreso, in tutte le giornate rimane attivo il “coprifuoco” dalle 22 di sera alle 5 del mattino e il ritorno a casa è sempre consentito.

GIORNI “ROSSI”

Da giovedì 31 a domenica 3 gennaio 2021 sono i giorni “rossi”, in cui è richiesto il massimo rigore. Gli spostamenti, anche all’interno del Comune, sono vietati, tranne per le comprovate esigenze di lavoro o salute.

POSSO FAR VISITA AI MIEI PARENTI? 
Sì ma nel rispetto delle regole che prevedono che è possibile spostarsi una volta al giorno tra le 5 e le 22 (all’interno della regione) al massimo in due persone (non contano in questo calcolo i figli sotto i 14 anni o persone disabili/non autosufficienti). Attenzione: si potrà far visita in una sola casa privata al giorno (quindi no, al saluto ai parenti per gli auguri).

POSSO INVITARE PERSONE A CASA MIA?
Sì ma con limitazioni. Due persone con figli con meno di 14 anni possono recarsi a casa di un’altra famiglia. Se un figlio ha superato i 14 anni può salire in auto con un genitore soltanto.

QUALI ATTIVITA’ SARANNO CHIUSE E QUALI APERTE?
Nei giorni rossi saranno chiusi bar e ristoranti ma sarà consentito l’asporto fino alle 22 e la possibilità di effettuare consegne a domicilio.
Saranno chiusi anche tutti i negozi tranne negozi di alimentari e di beni di prima necessità, supermercati, edicole, tabaccherie, farmacie, parrucchieri e barbieri e lavanderie. Restano aperte aree di servizio sulle autostrade e bar in stazioni e aeroporti. Chiusi palestre, centri sportivi, musei e centri culturali in genere.

ULTERIORI delucidazioni sono disponibili CLICCANDO QUI

Ecco il modulo di autocertificazione per spostarsi durante le feste di Natale e Capodanno

Foto Pixabay

Pubblicato il 30 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore