Quantcast

Allerta meteo della protezione civile sulle Prealpi: rischio di temporali forti

In arrivo temporali sparsi su alta pianura occidentale, Alpi e Prealpi, dal pomeriggio, con maggiore probabilità di fenomeni intensi sulle Prealpi Occidentali e sulla relativa fascia pedemontana

busto arsizio panorama nuvole maltempo

Dalle 17 di mercoledì e fino alla sera di giovedì la protezione civile della Lombardia è in allerta arancione per rischio temporali forti e allerta gialla per rischio idrogeologico sulle Prealpi lombarde quindi anche in provincia di Varese. Temporali forti sono previsti anche su Prealpi e Lario occidentale e su Valchiavenna.

Per oggi 07/07, previsto un flusso sudoccidentale instabile associato ad un ampia saccatura sull’Europa Occidentale, estesa dalla Penisola Iberica fino alla Scandinavia: temporali sparsi su alta pianura occidentale, Alpi e Prealpi, dal pomeriggio, con maggiore probabilità di fenomeni intensi sulle Prealpi Occidentali e sulla relativa fascia pedemontana. Probabili isolati temporali di forte intensità dal pomeriggio su Nordovest, Prealpi Centrali e, in misura minore, sull’alta pianura centro-occidentale. Rinforzi di vento da Sudovest su Appennino e Alpi Centro-Occidentali oltre gli 800 metri di quota.

Per la giornata di domani 08/07 previsto il transito verso Est della saccatura in avvicinamento oggi, con forte variabilità e tempo diffusamente perturbato sulla regione nel corso della giornata: probabili temporali di forte intensità su Alpi, Prealpi ed alta pianura, possibili anche sul resto della regione entro sera. Fino al mattino maggiormente interessati il Nordovest e le Alpi, con schiarite e temperatura relativamente alte sulla pianura centro-orientale e parte dei rilievi orientali, nel pomeriggio generale spostamento da Ovest verso Est con fenomeni più probabili anche sulla pianura. La maggiore frequenza e persistenza dei fenomeni temporaleschi sul Nordovest potrebbe determinare anche accumuli pluviometrici significativi.

Per venerdì 09/07: temporali residui nelle ore notturne ed al primo mattino sui rilievi orientali, in rapido esaurimento; poi passaggio a condizioni più stabili su tutta la regione, salvo debole instabilità pomeridiana sulle Prealpi Orientali. Rinforzi di vento diffusi associato al transito della perturbazione, locali forti raffiche nei pressi dei temporali.

Pubblicato il 07 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore