Quantcast

Cinque destinazioni per le vacanze di Natale da Malpensa

Non avete ancora deciso dove passare le feste? Sognate un Capodanno lontani dal solito posto? Vi proponiamo alcune mete da scoprire

Malpensa Generiche

Non avete ancora deciso dove passare il periodo delle vacanze di Natale? Sognate un Capodanno lontani dal solito posto? Da Milano Malpensa ci sono tante destinazioni interessanti che si possono raggiungere. Alcune proprio perfette per il periodo delle vacanze di Natale. Sia che amiate la neve sia che cerchiate una destinazione con clima più caldo.

Da Malpensa a Rovaniemi, il “volo di Babbo Natale”

Quale migliore destinazione del villaggio di Babbo Natale per le vacanze di Natale da Malpensa? È la grande attrazione che rende famosa Rovaniemi, in Lapponia, da sempre sede operativa di Babbo Natale e dei suoi piccoli aiutanti.

Ma non solo: potrete scoprire anche la storia avventurosa di questa città, cresciuta con la “febbre dell’oro” nell’Ottocento, quando venne tolta da un millenario isolamento. Gli appassionati di architettura potranno trovare anche alcune opere del celebre architetto Alvar Aalto, che ha disegnato anche la particolare forma della città (vi invitiamo a scoprirla).

Da Milano Malpensa Rovaniemi è raggiungibile con voli di Easyjet, due volte a settimana.

Generica 2020
La locomotiva del treno a vapore che raggiungeva Rovaniemi, foto wikipedia

Vacanze di Natale da Malpensa? Qualche giorno a Porto

Per un certo periodo Porto, la seconda città del Portogallo, non è stata collegata a Milano Malpensa. Ma adesso c’è un comodo volo Easyjet che parte alle 9.25 del mattino e consente di arrivare in tarda mattina sulle rive del fiume Douro.

Potrete scoprire gli affascinanti vicoli del quartiere portuale della Ribeira, il ricco barocco portoghese, le cantine del celebre vino Porto sulla sponda sinistra del fiume, il museo della fotografia, il panorama di tetti rossi dalla torre. Da non perdere poi un giro sul tram storico, affascinante come quelli – più famosi – della capitale Lisbona.

(Nella foto di apertura)

Un salto a Palermo per le vacanze

Ampia è l’offerta di voli da Milano Malpensa alla Sicilia, anche perché su questa tratta le tre principali compagnie low cost si sfidano a offrire i biglietti più convenienti.
Il clima mediterraneo di Palermo vi offrirà giorni lontani dal freddo: potrete scoprire l’affascinante centro che racconta secoli di storia, i pittoreschi mercati, la ricchissima arte medievale di Monreale.

E facendo qualche chilometro lungo la costa potrete arrivare a Mondello, il litorale dei palermitani: anche a dicembre o gennaio potreste sfidare il fresco con un bagno in mare mordi-e-fuggi.
Oppure potreste dedicarvi ai più facili piaceri della cucina, tra cannoli, panino con la milza, panelle e molto altro.

Generica 2020
Palermo, foto Pixabay

Un salto ad Aarhus da Malpensa

Piccola perla del design danese, Aarhus offre diverse attrazioni ai turisti in cui si incontrano l’antico e il moderno: dal  futuristico ARoS Art Museum, il simbolo della città grazie alla piattaforma circolare sul tetto, all’Old Town, il museo a cielo aperto dal fascino irresistibile.

La cittadina non è da sottovalutare per l’offerta gastronomica, permettendo una full immersion di cucina danese: dallo Street food market di Aarhus ai ristoranti stellati migliori della Danimarca, la scelta è davvero ampia.

Aarhus è la città ideale per gli amanti della fotografia, che non si lasceranno scappare l’occasione di scatti particolari: tra i luoghi più gettonati da ritrarre la strada acciottolata di Møllestien, il Municipio (la torre dell’orologio è stata progettata da Arne Jacobsen) e il Moeesgard Museum.

Da Milano Malpensa Ryanair offre due voli alla settimana sulla città danese.

Generica 2020
Aarhus, foto Pixabay

Vacanze di Natale? Ad Amman in Giordania

Amman, la moderna capitale del Regno Hashemita di Giordania, si trova nel mezzo del deserto, ma in inverno potreste assistere anche allo spettacolo insolito della neve, che si presenta un paio di volte all’anno.

Ciò che stupisce di Amman è la convivenza armonica di antico e moderno: la Cittadella sulla collina di Jebel al-Qala’a è un sito archeologico a cielo aperto con 7000 anni di storia alle sue spalle; nei dintorni si possono visitare il museo archeologico e il Tempio di Ercole, esemplificativo dell’architettura di epoca romana. Più moderni i graffiti e la street art nella zona di Al Balad e nelle strade dirette verso le colline.

Da Milano Malpensa ad Amman WizzAir opera dal 18 dicembre, con voli il sabato e il martedì.

Generica 2020
Foto Flickr, credit

Pubblicato il 02 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore