Quantcast

Sea introduce la “patente a punti” per i lavoratori dell’aeroporto

In caso di violazioni, il gestore aeroportuale interviene, con la sottrazione, proporzionale alla gravità dell’infrazione, di punti sia dalla patente dell’addetto, sia dal punteggio della società di appartenenza

La nuova Malpensa

SEA, il gestore degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa, in una prospettiva di continuo miglioramento della safety aeroportuale, ha introdotto nei propri scali, grazie alla collaborazione con Enac, la Patente Aeroportuale a Punti. Un sistema innovativo unico nel suo genere sia a livello nazionale sia europeo.

La patente aeroportuale a punti si basa sulla stessa logica della patente di guida, regolamentata dal Codice della Strada assegnando un punteggio non solo al singolo guidatore ma anche alle società per cui lavorano gli addetti aeroportuali (Operator Safety Levels Chart).

In caso di violazione, il gestore aeroportuale interviene secondo le direttive presenti nel Regolamento di Scalo, con la sottrazione, proporzionale alla gravità dell’infrazione, di punti sia dalla patente dell’addetto, sia dal punteggio della società di appartenenza. Esauriti i punti o, nei casi più gravi, immediatamente, la patente verrà sospesa in accordo con le Direzioni Aeroportuali di ENAC. Solo a fronte di uno specifico percorso di formazione e valutazione, l’addetto aeroportuale vedrà ripristinata la propria patente. Viceversa, in assenza di infrazioni, i punti della patente aumenteranno.

La Patente a Punti è stata introdotta dopo un periodo complessivo di sperimentazione di 18 mesi sui due scali, che ne hanno dimostrato l’efficacia per far crescere la sensibilità degli operatori sulle tematiche di safety, aumentando la consapevolezza che i comportamenti indicati dalle normative sono una chiave fondamentale nella prevenzione dei rischi potenzialmente presenti nella attività aeroportuali.

Pubblicato il 27 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore