Da Regione Lombardia 2,5 milioni per le Polizie Locali. Quest’anno anche per etilometri

È la novità di quest'anno del bando, che distribuisce risorse per dotazioni aggiuntive come bici elettriche, droni, impianti di allarme, dash cam, defibrillatori, fototrappole e altro

etilometro polizia locale travedona monate

Regione Lombardia, con l’approvazione di una delibera proposta dall’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Romano La Russa, ha stanziato, per il 2023, 2,5 milioni di euro destinati all’acquisto di apparecchiature tecnologiche e veicoli in uso alle Polizie locali. Destinatari dei fondi i Comuni in forma singola o associata, Comunità Montane e Unioni di Comuni, Province e Città Metropolitana di Milano.

«Pur non avendo competenza diretta in questo tipo di materia – spiega il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – continuiamo a individuare percorsi che possano garantire ai Comuni risorse da utilizzare per rafforzare il sistema della sicurezza a garanzia dei nostri cittadini. Provvedimenti che interessano le grandi città, ma anche i piccoli centri con la consapevolezza che questo tema sia importante e particolarmente sentito dalla popolazione».

«La novità di quest’anno è la presenza, tra gli strumenti acquistabili con i contributi del bando, degli etilometri, apparecchi sempre più indispensabili per i controlli» aggiunge l’assessore Romano La Russa. «È importante mettere la Polizia locale in condizione di operare in sicurezza così da consentirle di rispondere adeguatamente alle maggiori esigenze e richieste dei cittadini».

Oltre agli alcol test, sarà possibile acquistare anche bici elettriche, droni, strumenti per il potenziamento della centrale radio, impianti di allarme per il controllo della sede comando, dash cam (telecamera da cruscotto), body cam destinate alla videoripresa durante il servizio degli operatori di polizia locale. Ed ancora defibrillatori, fototrappole, sniffer portatili per il rilevamento di esplosivi e per il riconoscimento rapido di droghe, autovetture a basse emissioni inquinanti, moto e scooter, veicoli per unità cinofila di Polizia locale e taser per i Comuni ammessi alla sperimentazione semestrale.

Il bando sarà pubblicato domani, 26 ottobre, sul Bollettino ufficiale di Regione Lombardia e le domande potranno essere presentate dal 9 al 31 gennaio 2023.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 25 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore