Quantcast

A Lonate arriva il nuovo mezzo “tuttofare” per la Protezione Civile

Oltre a spalare può operare anche con pinza idraulica, spargisale, spazzaneve e altro: un nuovo acquisto grazie al bando regionale

Generico 27 Mar 2023

A Lonate Pozzolo arriva un nuovo mezzo per la Protezione Civile, per l’associazione Calluna Onlus: si tratta di una minipala multiuso, acquistata grazie ad un finanziamento di 46.445,40 euro ottenuto grazie a un bando di Regione Lombardia.

“La scelta è caduta su questo tipo di mezzo per diversi motivi. Innanzitutto la manovrabilità, in quanto la minipala con retro sterzante può girare su sé stessa, rendendola particolarmente adatta per la rimozione di macerie, fango e detriti”. Ma anche per la possibilità di trasporto: è sufficiente infatti un  semplice camioncino per trasportarla ovunque, “in quanto il suo peso non supera i 15 quintali”.

Infine la versatilità: questo mezzo può essere accessoriato di oltre 200 componenti tra cui pinza idraulica per tronchi, spargisale, escavatore, turbina da neve, spazzolone, barra falciante.

Il mezzo è di proprietà del Comune di Lonate Pozzolo ed è destinato a usi di protezione civile, ma è appunto in uso all’Associazione Calluna Onlus – Nucleo di Protezione Civile, con cui il Comune ha stipulato l’apposita convenzione di collaborazione in materia di volontariato nel settore della Protezione Civile per il periodo 2022-2024. “la minipala sarà quindi a disposizione della comunità lonatese e, in sinergia con il settore Protezione Civile della Provincia di Varese e in un’ottica di collaborazione fra Comuni, potrà essere utilizzata in caso di necessità nell’intero territorio nazionale, in quanto mezzo di protezione civile inserito nella Colonna Mobile Provinciale della provincia di Varese”.

Pubblicato il 30 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore