Quantcast

La Guardia di Finanza darà una mano al Comune di Gallarate a verificare gli appalti di opere Pnrr

Il Comune di Gallarate ha ottenuto oltre 8 milioni di euro per nuove scuole, impianti sportivi e altri interventi. Come altri enti, anche Gallarate ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con le Fiamme Gialle per svolgere verifiche preventive sugli affidamenti

gallarate generico

La Guardia di Finanza collaborerà con il Comune di Gallarate per verifiche preventive sugli appalti alle numerose opere finanziate dal Pnrr.: l’accordo, in forma di protocollo di collaborazione, è stato sottoscritto in municipio dal sindaco Andrea Cassani e dal capitano Alberto Conte, comandante della Compagnia della Finanza in città.

Il punto di partenza sono gli oltre 8 milioni di euro che il Comune dovrà “mettere a terra”: fondi arrivati dall’Europa (attraverso governo o Regione) che devono diventare opere reali. «È una esigenza che è emersa dagli uffici per una maggiore sicurezza su appalti e subappalti per le opere Pnrr» spiega il sindaco Andrea Cassani.

Va detto che il grande ammontare di risorse europee per l’uscita dall’emergenza Covid sta rappresentando una sfida significativa per tutti gli enti locali, a partire da quelli più piccoli e meno attrezzati a gestire grandi opere. Nel caso di Gallarate certamente si parla di un Comune più grande, dove gli uffici sono più strutturati ma i tempi per la messa terra delle risorse europee sono comunque ridotti e quindi anche in enti di medie dimensioni c’è la preoccupazione che queste occasioni diventino possibile obiettivo di soggetti poco trasparenti.

Come si concretizzerà la collaorazione tra Comune e GdF? «Attueremo controlli di carattere preventivo che consentono alla Finanza di effettiare controlli attraverso le numerose banche dati in dotazione al Corpo» spiega il capitano Alberto Conte, comandante della Compagnia di Gallarate della Finanza. Sarano attuate «analisi a carattere predittivo» e di carattere informatico, «che consentiranno di concudere l’iter senza appesantirlo».

Secondo il sindaco Cassani il protocollo «oltre a un effetto diretto, sicuramente avrà anche un effetto deterrente»: anche Gallarate – come altri enti che hanno sottoscritto la collaborazione – risulterà più “vigilata” e quindi potenzialmente meno “attrattiva” per eventuali operazioni truffaldine o di infiltrazione della criminalità, in fase di appalto o subappalto.

gallarate generico

In totale il Comune di Gallarate ha ottenuto oltre 8 milioni di euro di finanziamenti Pnrr per diversi progetti: il più consistente è certamente quello del nuovo polo scolastico unico Cascinetta-Cajello, che ha un valore di 5,8 milioni di euro e comprende anche altri interventi sui due quartieri e di connessione con il rione Azalee. Altro progetto consistente è quello della cittadella dello sport con nuovo palazzetto, per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro. Ulteriori risorse sono poi stanziate dal piano europeo per l’accessibilità del museo Maga per l’informatizzazione dell’ente e per altri progetti più piccoli.

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 01 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore