Quantcast

Ad Arsago Seprio Giovanni Storti e Manima inaugurano la nuova sede di osteopatia pediatrica

Taglio del nastro al vecchio asilo Porraneo e gran pomeriggio di festa insieme al comico, agli osteopati e ai volontari all'associazione Manima

Inaugurazione Manima ex asilo arsago seprio

È una grande festa ad Arsago Seprio, dove l’ex centenario asilo Porraneo è stato riconvertito in un centro di servizi per l’infanzia e la salute, raggiungendo così il primo dei tre passi complessivi previsti per la riqualifica dell’edificio.

Nel pomeriggio di sabato 15 aprile nel centro della cittadina è avvenuto infatti il taglio del nastro della nuova sede di Manima – osteopatia a sostegno dei nati prematuri – con un vero e proprio padrino d’eccezione, il comico Giovanni Storti, apprezzatissimo per i tanti sketch e i film nel trio Aldo, Giovanni e Giacomo e tra i fondatori della realtà insediatisi ad Arsago.

«Oggi si realizza un sogno importantissimo, perché avere una sede è un grande onore e una grande soddisfazione – commenta Giovanni Storti -. Quando questa associazione è- continua, concedendosi una battuta -, stata fondata – gli osteopati vagavano per la provincia senza una meta. Non saremo a Los Angeles, ma il risultato rimane determinante».

[

Inaugurazione Manima ex asilo arsago seprio

Per Storti tanti abbracciati, scatti e foto con bambini, adulti, famiglie e, naturalmente, insieme anche ai membri e ai volontari dell’organizzazione. Su tutti il presidente di Manima Luca Vismara, che sorride soddisfatto ringraziando le tante persone e le istituzioni che hanno reso possibile il risultato, dal sindaco Fabio Montagnoli, passando per la Provincia e la Regione, con la presenza nel giorno dell’inaugurazione di Emanuele Monti e Francesca Brianza: «Un pensiero in particolare va a una persona illuminata come il professor Massimo Agosti. Aver aperto all’osteopatia nella terapia intensiva neonatale nel 2012 è qualcosa veramente di illuminato. Adesso è facile dirlo, a differenza di 10 anni fa. Abbiamo portato l’osteopatia dove prima non c’era, in terapia intensiva, adesso la doniamo ai più fragili».

Inaugurazione Manima ex asilo arsago seprio

Proprio al professor varesino, docente dell’Insubria e vicepresidente della società italiana di neonatologia, il compito di concludere la giornata di festa di Arsago: «La medicina ha bisogno dell’innovazione – sottolinea il professore Agosti -. Dieci anni fa ci siamo resi conto di come non bastassero i medici e gli infermieri, ovviamente necessari e indispensabili nella fase acuta, ma che fossero necessari delle condizioni che nelle terapie intensive rendessero i bambini “meno” figli delle macchine, dei tubi e dei farmici, pur sempre indispensabili. Per dare qualità della vita serve infatti un orticello, un gruppo di persone, in grado di aggiungerà qualità alla qualità. Non a caso il motto della neonatologia internaziale è Zero Separation. Non basta infatti salvare un neonato, bisogna farlo stare insieme a persone che donano bellezza e positività alle cure».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VareseNews (@varesenews)

 

Pubblicato il 16 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore