Quantcast

Biglietti Atm, pagamenti con le carte di credito anche per le linee in superficie

Da giovedì 13 aprile anche su bus, tram e filobus sarà possibile pagare il ticket direttamente a bordo con le carte. Il sistema è già attivo nelle stazioni della metropolitana

fornello contactless metropolitana

Con l’installazione di 1.500 nuovi dispositivi, da giovedì 13 aprile sarà possibile il pagamento contactless su tutti i mezzi di superficie a Milano.

Lo ha comunica Atm, spiegando che è possibile acquistare il biglietto contactless sulle cinque linee della metropolitana, ormai da quattro anni, e ora su tutti i bus, tram e filobus.

Il costo della singola corsa resta invariato: 2,20 euro su tutte le linee di bustram filobus che viaggiano nella zona tariffaria Mi1-Mi3. Sulle linee che effettuano percorsi fuori da Milano (zona tariffaria oltre Mi3), invece, sarà necessario fare check out anche quando si scende per consentire al sistema di calcolare la tariffa corretta e la più conveniente. Le linee coinvolte saranno la 121, 130, 140, 165, 166 e la 327. Il sistema di pagamento contactless in superficie è analogo a quello già attivo ai tornelli della metropolitana: basta avvicinare al nuovo lettore la propria carta (aderente ai circuiti Mastercard, Visa, American Express, Maestro e VPay) quando si sale a bordo, attendere pochi istanti e sul display appare un messaggio di avvenuta transazione accompagnato da una luce di colore verde e da un suono di conferma.

L’ investimento è stato di 12 milioni di euro, dice una nota di Atm. A maggio verrà inoltre rilasciata una nuova versione dell’App Atm Milano in cui sono migliorate alcune funzionalità, come ad esempio il calcolo del percorso, la visibilità per l’acquisto di biglietti e abbonamenti e delle fermate preferite. A inizio 2024 verrà presentata una nuova App completamente ripensata in cui l’innovazione principale sarà la possibilità di caricare l’abbonamento direttamente sullo smartphone. 

Ecco come funziona il biglietto Contactless 

Pubblicato il 11 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore