Quantcast

“No alle discriminazioni per motivi di genere”. Uniti e Liberi a Lonate presenta una mozione

La proposta è di aderire alla carta d’intenti della rete nazionale delle pubbliche amministrazioni antidiscriminazioni

bandiera lgbtq

Un impegno a combattere ogni discriminazione di genere e sull’orientamento sessuale: è quanto prevede la mozione presentata da Uniti e Liberi, minoranza di Lonate Pozzolo. Che chiederà in consiglio comunale un impegno «per l’adesione alla carta d’intenti della rete nazionale delle pubbliche amministrazioni antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere (RE.A.DY)».

«La tutela dei diritti è una priorità. Lo stabilisce la Costituzione Italiana con l’articolo 3 (“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”), e lo ribadisce la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea all’articolo 21» premettono quelli di Uniti e Liberi.

«L’adesione a questa carta d’intenti permette di avere nuovi strumenti per perseguire l’uguaglianza effettiva di tutti i cittadini e l’inclusione sociale delle cittadine e dei cittadini appartenenti alla comunità LGBT, contrastando le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere».

Pubblicato il 10 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore