Quantcast

In attesa del processo scarcerati gli anarchici entrati sul piazzale di Malpensa

Dovranno rimanere a Torino e firmare ogni giorno in commissariato. Non viene accolta l'ipotesi di attentato alla sicurezza dei trasporti. L'ipotesi di un "depistaggio" e la riunione di verifica sulla sicurezza di Malpensa

tribunale busto arsizio generica

Sono stati scarcerati, in attesa del processo, i quattro attivisti anarchici – due uomini e due donne – protagonisti della clamorosa incursione sul piazzale di Malpensa, mercoledì scorso. Un caso che ha sollevato polemiche sulla “tenuta” della sicurezza in aeroporto.

In attesa del processo, il giudice competente, quello del tribunale di Busto Arsizio, ha stabilito la misura di prevenzione dell’obbligo di dimora (a Torino, con rientro notturno al domicilio) e dell’obbligo di firma presso le forze dell’ordine. , come riporta Il Giornale.

La seconda notizia è che i reati contestati sono resistenza in concorso e interruzione di pubblico servizio, due reati facilmente ipotizzabili. Non sarebbe stata accolta invece l’altra ipotesi di reato, più grave, di attentato alla sicurezza dei trasporti, che era stata
Va ricordato che gli anarchici sono già stati proposti per il Daspo dall’aeroporto.

I quattro anarchici erano arrivati sul piazzale per impedire il rimpatrio di Jamal Kilal, cittadino marocchino pluripregidicati che considerano però «compagno» di lotta. Il gruppo ha effettivamente raggiunto il piazzale e bloccato un’aereo della Air Maroc, ottenendo poi il rinvio dell’espulsione di un passeggero a bordo, che non era però Kilal.

Il “depistaggio” e la verifica della sicurezza di Malpensa

Circola anche l’ipotesi che il gruppo sia stato indotto in errore da voci fatte filtrare ad arte dalla Polizia per evitare la liberazione di Kilal (già tentata a Torino con un assalto a un’auto della Polizia). Di fatto il «compagno» dei quattro anarchici veniva espulso con volo dall’aeroporto di Bologna.

In ogni caso a Malpensa il gruppo anarchico era riuscito anche ad arrivare fin sul piazzale, bloccando l’aereo. Un successo (dal punto di vista degli anarchici, che l’hanno comunque rivendicato) che ha creato anche qualche imbarazzo e preoccupazione sul fronte della sicurezza in aeroporto, con polemiche del sindacato di polizia e una riunione di verifica in Prefettura venerdì.

Pubblicato il 25 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore